Attivo lo Sportello Europa della Provincia di Bari

È stato intitolato a Giovanni Paolo II. Schittulli, "Un punto di riferimento per i cittadini"

venerdì 20 maggio 2011
A cura di Angela Colonna
Lo Sportello Europa nasce con l'obiettivo di effettuare ricerche di finanziamenti comunitari, ministeriali e regionali e diffondere le politiche comunitarie sul territorio. Si parte dalla promozione di numerose iniziative di studio, ricerca, formazione, tirocini all'estero e progetti pilota di sperimentazione, sostenute dall'Unione Europea, che prevedono la collaborazione e lo scambio fra soggetti dei diversi Paesi e che mirano a favorire lo sviluppo, la cooperazione e la formazione.

Lo scorso martedì, 17 maggio, è stato inaugurato, presso il Palazzo della Provincia di Bari, dal presidente Francesco Schittulli, alla presenza degli assessori Sergio Fanelli (Informatizzazione Tecnologica), Franco Caputo (Innovazione agricolo aziendale), dei consiglieri Marino Gentile (delegato alle Politiche Comunitarie), Marino Spilotros (delegato per l'istituzione dello Sportello Europa) e del responsabile Eurodesk della Provincia di Bari, Pasquale Castellano, lo Sportello Europa della Provincia di Bari.

Lo Sportello si pone come centro di documentazione, comunicazione e informazione rispetto a programmi, attività e opportunità dell'Unione Europea e ad iniziative di carattere europeo promosse dall'amministrazione provinciale.
Il Presidente Schittulli ha dichiarato: "Abbiamo realizzato questa iniziativa in meno di due mesi. Lo Sportello Europa sarà un luogo aperto a tutti, destinato a diventare un punto di riferimento per cittadini, imprese e per tantissimi giovani. L'obiettivo principale di questa struttura sarà quello di intercettare le opportunità di sviluppo, soprattutto per questi ultimi, utilizzando le leve finanziarie disponibili a livello comunitario. Non caso, in occasione dell'anniversario della sua nascita, abbiamo intitolato questo ufficio a Giovanni Paolo II, figura emblematica per l'mpegno profuso a favore dei giovani".

"Lo Sportello Europa – si legge nel comunicato - avrà le seguenti competenze: reperire, gestire e rendere fruibili le informazioni, orientare gli utenti, analizzare le esigenze del territorio e trasformarle in idee-progetto, individuare opportunità e fonti finanziarie per candidare i progetti, monitorare e valutare i risultati dei progetti attivati, in termini di efficacia ed efficienza".

Grazie alla collaborazione con Giosef Puglia, lo sportello sarà anche sede di un Eurodesk, la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione, dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

Lo Sportello Europa è ubicato presso la sede della Provincia di Bari (lungomare Nazario Sauro Atrio del Colonnato) e sarà aperto al pubblico il martedì dalle 15.30 alle 18 ed il mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30.