europa
europa
Territorio

Attivo lo Sportello Europa della Provincia di Bari

È stato intitolato a Giovanni Paolo II. Schittulli, "Un punto di riferimento per i cittadini"

Lo Sportello Europa nasce con l'obiettivo di effettuare ricerche di finanziamenti comunitari, ministeriali e regionali e diffondere le politiche comunitarie sul territorio. Si parte dalla promozione di numerose iniziative di studio, ricerca, formazione, tirocini all'estero e progetti pilota di sperimentazione, sostenute dall'Unione Europea, che prevedono la collaborazione e lo scambio fra soggetti dei diversi Paesi e che mirano a favorire lo sviluppo, la cooperazione e la formazione.

Lo scorso martedì, 17 maggio, è stato inaugurato, presso il Palazzo della Provincia di Bari, dal presidente Francesco Schittulli, alla presenza degli assessori Sergio Fanelli (Informatizzazione Tecnologica), Franco Caputo (Innovazione agricolo aziendale), dei consiglieri Marino Gentile (delegato alle Politiche Comunitarie), Marino Spilotros (delegato per l'istituzione dello Sportello Europa) e del responsabile Eurodesk della Provincia di Bari, Pasquale Castellano, lo Sportello Europa della Provincia di Bari.

Lo Sportello si pone come centro di documentazione, comunicazione e informazione rispetto a programmi, attività e opportunità dell'Unione Europea e ad iniziative di carattere europeo promosse dall'amministrazione provinciale.
Il Presidente Schittulli ha dichiarato: "Abbiamo realizzato questa iniziativa in meno di due mesi. Lo Sportello Europa sarà un luogo aperto a tutti, destinato a diventare un punto di riferimento per cittadini, imprese e per tantissimi giovani. L'obiettivo principale di questa struttura sarà quello di intercettare le opportunità di sviluppo, soprattutto per questi ultimi, utilizzando le leve finanziarie disponibili a livello comunitario. Non caso, in occasione dell'anniversario della sua nascita, abbiamo intitolato questo ufficio a Giovanni Paolo II, figura emblematica per l'mpegno profuso a favore dei giovani".

"Lo Sportello Europa – si legge nel comunicato - avrà le seguenti competenze: reperire, gestire e rendere fruibili le informazioni, orientare gli utenti, analizzare le esigenze del territorio e trasformarle in idee-progetto, individuare opportunità e fonti finanziarie per candidare i progetti, monitorare e valutare i risultati dei progetti attivati, in termini di efficacia ed efficienza".

Grazie alla collaborazione con Giosef Puglia, lo sportello sarà anche sede di un Eurodesk, la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione, dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

Lo Sportello Europa è ubicato presso la sede della Provincia di Bari (lungomare Nazario Sauro Atrio del Colonnato) e sarà aperto al pubblico il martedì dalle 15.30 alle 18 ed il mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30.
  • Europa
Altri contenuti a tema
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
LiberiAgricoltori: pronti a mobilitazione come nel resto d'Europa LiberiAgricoltori: pronti a mobilitazione come nel resto d'Europa Mimmo Viscanti: "I nostri problemi sono gli stessi"
Italia in Comune: "Risultati positivi ad Altamura" Italia in Comune: "Risultati positivi ad Altamura" Abbaticchio è stato uno dei candidati più suffragati
Europee: ad Altamura Movimento 5 Stelle prima forza Europee: ad Altamura Movimento 5 Stelle prima forza Oltre il 30%
Altamura: i dati sulle elezioni europee Altamura: i dati sulle elezioni europee Affluenza in forte calo: poco oltre il 40%
Elezioni europee del 26 maggio, informazioni e modalità di voto Elezioni europee del 26 maggio, informazioni e modalità di voto Avviso ai candidati e alle forze politiche
"Stavolta Voto": il progetto Roof arriva a Milano "Stavolta Voto": il progetto Roof arriva a Milano Campagna per la partecipazione alle elezioni Europee
L'Europa? Conosciamola meglio L'Europa? Conosciamola meglio Mobilità ciclistica e voto consapevole al centro del progetto "Roof"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.