Assistenza domiciliare, in scadenza i servizi del Piano di zona

Serve una proroga e poi la nuova gara

lunedì 7 ottobre 2019
Questa settimana scadono i servizi di assistenza domiciliare Sad e assistenza integrata Adi. Prima della fine dell'anno termina l'assistenza specialistica scolastica per diversamente abili che quest'anno è iniziata puntuale in prosecuzione dell'affidamento avviato tardi nel 2018. Sono queste le scadenze più immediate dei servizi garantiti dal Piano di zona.

Martedì si è tenuto ad Altamura una riunione del Coordinamento istituzionale con la partecipazione dei sindaci di Altamura e Poggiorsini, Rosa Melodia e Ignazio Di Mauro, gli assessori Annunziata Cirrottola (Altamura), Rosa Colacicco (Santeramo) e Claudia Stimola (Gravina), il dirigente dell'ufficio di Piano Berardino Galeota e i rappresentanti della Asl.

Per i servizi assistenziali in scadenza si sta procedendo alla proroga. Poi si indirà il nuovo bando.

Nell'ultima riunione si è discusso della rendicontazione della prima annualità (2018 del ciclo 2018-2020) che sarà ridiscussa nei prossimi giorni ed è stato avviato il confronto per la programmazione delle risorse per la seconda annualità.

Sulla progettualità del Piano di zona sono arrivati vari finanziamenti. Contro gli sprechi alimentari e contro gli sprechi farmaceutici è stato finanziato per i quattro Comuni il progetto "Goods4Gift". Per il programma "Discrimination Free Puglia" al Piano di zona sono stati finanziati due progetti: il Comune di Altamura come capofila dell'ambito territoriale in ATS con la cooperativa sociale Nuovi orizzonti e il CAV (Centro antiviolenza) di Altamura realizzeranno interventi in favore di donne vittime di violenza e discriminazione (intervento di 150.000 euro); sempre il Comune in ATS con la cooperativa sociale Auxilium, Alicantes e la cooperativa ''San Sebastiano'' con 150.000 euro andrà a supportare interventi a favore di minori non accompagnati prossimi alla maggiore età.