Altamura, nel weekend, rievoca la storia

Federicus, evento principe del fine settimana murgiano

venerdì 27 aprile 2018
Nel fine settimana, Altamura rievocherà la storia: ospiterà infatti, per la settima edizione consecutiva, "Federicus", manifestazione di rievocazione storica nata per omaggiare la figura dell'Imperatore Federico II di Svevia, che si terrà in città a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1° maggio 2018. Il tema dell'edizione 2018 è "'li affanni". Scopri il programma.

Sabato 28 aprile, alle ore 10.00, presso il Liceo Statale "Cagnazzi", avrà luogo la presentazione del libro in formato digitale "Fiori spontanei di Murgia", alla quale interverranno: Prof. Biagio Clemente, Dirigente Liceo Cagnazzi; Dott. Domenico Scavetta, Associazione culturale Energheia; Prof. Piero Castoro, Centro Studi Torre di Nebbia; Dott. Agronomo Rocco Mariani, Museo Ortobotanico Università di Bari.

Prima dell'apertura ufficiale della stagione, Boscosauro aprirà i cancelli in occasione della feste medievale Federicus: visite guidate della durata di circa un ora in compagnia di una guida per una affascinante passeggiata accanto ai dinosauri, riprodotti a grandezza naturale, in grado di muoversi ed emettere versi grazie alla tecnologia animatronics. Biglietti disponibili presso gli info point nel centro storico di Altamura (Porta Bari e Porta Matera) o in biglietteria presso il Boscosauro. Per chi vorrà pranzare immerso nella natura, potrà fermarsi nell'area picnic o nell'area camper per gli amici camperisti.

Domenica 29 aprile, ci sarà l'ultima partita casalinga della "Regular Season" per la Team Altamura: l'appuntamento è allo stadio comunale "Tonino D'Angelo" alle ore 15.00 in punto contro la Sporting Fulgor Molfetta. Due finali da giocare per la compagine biancorossa per provare a riconquistare la terza posizione in classifica.

Sabato 28 (ore 21.00) e domenica 29 aprile (ore 17.30) al Vida la Compagnia teatrale "Colpi di Scena" salirà sul palcoscenico per presentare la commedia "L'abito nuovo", pièce nata dall'insolita collaborazione tra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello. Una commedia in due atti e due quadri, che racconta al pubblico la storia dell'impiegato Michele Crispucci, uomo onesto dalla condizione sociale umile, al quale spetta di diritto una eredità che non avrebbe mai voluto poiché è il frutto di una condotta dissoluta, disonorevole e disdicevole della moglie Nanninella che molti anni prima lo aveva lasciato. Comincia così la lotta interiore di Crispucci, l'orgoglio e la sua incrollabile onestà lo porteranno sull'orlo di una lucida follia, che gli permetterà di dimostrare quanto sia vile l'animo umano.

A Matera invece oggi si inaugura la mostra "Marseille: la cité rehabilitée" presso il Circolo La Scaletta, che propone un viaggio alla scoperta di Marsiglia, attraverso 39 fotografie di Pierangelo Laterza, che ritraggono le architetture culturali della città, realizzate in occasione della proclamazione a Capitale europea della cultura 2013. Il percorso espositivo, che potrà essere visitato fino all'11 maggio 2018, comprende anche souvenir, mappe, oltre a video e interviste a operatori culturali, disponibili tramite QRcode, per approfondire come è cambiata l'urbanistica e l'immagine della città dopo Marsiglia 2013. L'esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it