Allerta meteo su tutta la Puglia

Possibili bombe d’acqua nelle prossime 24-36 ore

venerdì 9 ottobre 2015 17.04
Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia della Regione Puglia, preso atto dell'Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse diramato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica regionale valutando un'allerta arancione su tutta la Regione a partire dalle 20:00 di oggi 09/10/2015 e per le prossime 24-36 ore.

Sono previste precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi da moderati a puntualmente elevati. Venti forti con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, a prevalente componente meridionale. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Nello specifico a partire dalla serata di venerdì è in arrivo il fronte caldo della perturbazione con prime piogge a carattere sparso e irregolare sulla Puglia centro-settentrionale, più intense sul foggiano. In nottata i fenomeni si estenderanno a gran parte della regione risultando comunque più significativi sempre sul nord della regione.
Sabato: Piogge più continue sul foggiano, irregolari altrove. Nel pomeriggio il transito del fronte freddo determinerà un passaggio temporalesco che interesserà soprattutto la Puglia centromeridionale e che si farà particolare intenso sul Salento.
Domenica: residua instabilità con rovesci e temporali a carattere sparso e irregolare specie sulle zone interne ma con interessamento anche delle coste. Progressivo miglioramento a partire dalla serata.

Il Servizio Protezione Civile, che seguirà l'evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni di non sostare in locali seminterrati; ad usare prudenza nell'attraversamento di sottovia e sottopassi; a prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; ad evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole); a non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami e, in caso di fulminazione, ad evitare di sostare in vicinanza di zone d'acqua ed a non portare con sé oggetti metallici.