Al via la Stagione concertistica “PoliScenica – Altamura 2010”

Nel cartellone, Massimo Ranieri, Ornella Muti e Katia Ricciarelli

lunedì 11 gennaio 2010 10.00
Manca pochissimo all'inizio di "Poliscenica – Altamura 2010", quarta edizione della Stagione concertistica che già negli scorsi anni ha riscosso un grande successo. L'iniziativa, patrocinata e sostenuta dall'Amministrazione comunale e organizzata dall'Orchestra di Puglia e Basilicata, prevede un programma ricco di eventi. Sul palco del nuovo teatro Mangiatordi, che conta circa 350 posti a sedere, si alterneranno musica, opera, teatro e cabaret.
Nove, gli appuntamenti. Tra gli ospiti principali, Massimo Ranieri, Ornella Muti e Katia Ricciarelli. Non mancano la musica sinfonica, l'opera, i comici, il jazz. Novità in programma, un inedito binomio tra Gianni Ciardo, ad Altamura già lo scorso 16 dicembre, e l'Orchestra di Puglia e Basilicata.
Il cartellone di "Poliscenica – Altamura 2010" comprende 2 eventi sinfonici, il concerto inaugurale, con l'orchestra sinfonica bulgara di Plovdiv composta da 50 elementi, e la favola "Pierino e il Lupo", con un attore d'eccezione, Gianni Ciardo. Due sono anche le opere liriche di grande repertorio: "La Boheme", con la regia di Katia Ricciarelli, e "Il barbiere di Siviglia". E poi Ornella Muti in prosa, uno spettacolo con i due comici di "Zelig" Rocco Barbaro e Alberto Patrucco, uno spettacolo di teatro musicale sull'Eros nell'opera lirica ed un concerto jazz della Italian Big Band di Marco Renzi. E, tra tutti, spicca il nome di Massimo Ranieri con il suo show.
La Stagione si apre lunedì 11 gennaio con il concerto di inizio anno dell'Orchestra Sinfonica di Plovdiv (Bulgaria), diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Viene proposta musica mitteleuropea. Il programma, infatti, prevede il classico repertorio orchestrale Straussiano e brani classici di Bizet, Chaikowsky, Mascagni, polke, valzer, pizzicati.
Ai nostri microfoni il maestro Francesco Zingariello, direttore artistico della Stagione concertistica.
Per i dettagli sui singoli appuntamenti, rimandiamo all'agenda.