Al via il cartellone estivo della Provincia di Bari

Circa 60 gli spettacoli previsti. Coinvolti tutti i Comuni del territorio

lunedì 26 luglio 2010 10.31
60 spettacoli in 41 Comuni, 46 compagnie tutte pugliesi, 560 unità di personale impiegato fra artisti e tecnici per un totale di € 258.000. Sono i dati più del nuovo cartellone estivo, dal "decentramento" culturale, musicale e teatrale, della Provincia di Bari, presentato nei giorni scorsi presso la Sala Giunta della Provincia di Bari dal Presidente Francesco Schittulli e dal Vice Presidente (e Assessore alla Cultura) Nuccio Altieri alla presenza di alcuni protagonisti della manifestazione. Un calendario di proposte artistiche che spaziano dalla commedia in vernacolo all'opera, dal cabaret ai concerti di musica jazz, pop e classica fino al teatro d'autore e che farà tappa - da luglio sino a settembre - in tutti i Comuni del territorio.

"Una manifestazione - ha spiegato Schittulli - che valorizza i talenti e gli artisti della nostra terra che meritano visibilità a livello nazionale. È un cartellone di qualità allestito con la metà del budget impiegato lo scorso anno, ma che è l'esempio concreto di come si possa realizzare una manifestazione di qualità, concentrata e condivisa con le istituzioni e gli operatori del mondo dello spettacolo, con poche risorse".

"Quest'anno - ha aggiunto invece Altieri - la Provincia di Bari si è dotata di un criterio trasparente nella scelta degli spettacoli. Di fronte alle circa cinquecento richieste pervenuteci abbiamo deciso di costituire un albo provinciale delle compagnie e degli artisti dal quale hanno attinto direttamente i Comuni, in base alla proprie esigenze. Il decentramento culturale - ha concluso il Vice Presidente - è un modo concreto anche per incentivare il turismo e dare visibilità alle risorse naturalistiche, archeologiche e artistiche del territorio. Per questa manifestazione attendiamo 150 mila presenze di pubblico che svilupperanno un indotto economico notevole".

Tra le proposte artistiche più interessanti c'è il nuovo spettacolo di Antonio Stornaiolo e Emilio Solfrizzi "Tutti pazzi per l'italiano", "La notte di Mimì", un tributo a Domenico Modugno con la partecipazione di Checco Zalone, Simona Bencini e Mario Rosini, lo spettacolo teatrale "Tango d'amore" di Michele Placido e quello dell'attrice Isabel Russinova "La Governante". E ancora il "Gran Galà Costa dei Trulli" con Renzo Arbore e Gigi Proietti, il tour dei deejay di Battiti Live e dei comici di Mudù, il concerto della cantante Rita Forte e dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari che eseguirà "La Tosca".

Domingo Mastromatteo