Ad Altamura, la conferenza "Le cardiopatie congenite" con il Professor Alessandro Frigiola

Ospite di "Una Stanza per un Sorriso" Onlus il cardiochirurgo di fama mondiale mani nel cuore

sabato 29 aprile 2017
Domenica 30 aprile, l'Associazione "Una Stanza per un Sorriso" Onlus sarà lieta di presentare alle ore 11.00 nell'ex Monastero di Santa Croce, la conferenza "Le cardiopatie congenite".

L'associazione "Una Stanza per un Sorriso", avvalendosi di medici professionisti e figure specialistiche, che con un'azione di volontariato si mettono a disposizione dei pazienti oncologici, assistiti presso l'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" di Altamura-Gravina, ha accolto con entusiasmo il privilegio di ospitare in occasione degli eventi federiciani, il prof Alessandro Frigiola, primario di cardiochirurgia pediatrica all'IRCCS di San Donato Milanese e fondatore dell'associazione ONLUS "Bambini cardiopatici nel mondo".

L'organizzazione laica, non profit, avvalendosi della collaborazione di 150 figure professionali tra chirurghi, medici, infermieri e tecnici, opera nei paesi più poveri della terra per dare una speranza ai bambini malati di cuore, restituendoli alla vita e al "diritto di vivere".
Obiettivo primario dell'Associazione è quello di sviluppare il sistema sanitario anche nelle aree più depresse del pianeta, effettuando interventi di alto livello, formare direttamente i medici 'in loco' così che possano diventare loro stessi artefici del cambiamento, partecipare alla costruzione di infrastrutture ospedaliera.

Grandi ideali quelli del professor Frigiola che, assieme alla fede cristiana ed alla sua etica di medico, induce all'azione, a non rimanere immobile di fronte a tante famiglie che, per mancanza di mezzi, non possono aiutare i loro piccoli affetti da cardiopatie.
Parte di quello che viene svolto dal prof dalla sua équipe trova riscontro nel libro "Le mani del cuore" - il libro fotografico creato dal giornalista Giovanni Porzio - che racconta l'attività umanitarie di volontari pronti a dedicare parte del loro tempo ad una missione nobile: salvare vite umane. Il termine vita, in greco "Bíos" pare che sia l'unica bolla di resistenza contro il caos e l'unico sistema capace di mantenere costante il livello di entropia al suo interno, e l'operato del professore inneggia alla vita, supera gli ostacoli in regalo una possibilità a tutti quei bambini che trovano in lui il mezzo per continuare a vivere.

Il professor Frigiola è stato insignito del premio di medico dell'anno nell'edizione di "Infant Charity Awards". La sua Associazione, fondata nel 1993, è stata invece premiata come "Associazione medica dell'anno" e al professore è stato inoltre assegnato nel 2015 il titolo di Commentatore dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ora, nuovo obiettivo sarà quello di realizzare il progetto "Children's Hearts for Africa" e siamo certi che la comunità altamurana saprà raccogliere questa nuova sfida tanto da condividere il sogno di un uomo che punta al cuore dei suoi piccoli pazienti, passando attraverso la mente di noi adulti.