Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Weekend dall'1 al 3 dicembre: Altamura si fa officina di eventi

Una decina di appuntamenti in programma per questo fine settimana

Pullula di eventi il weekend alle porte ad Altamura: una decina di appuntamenti per tutti i gusti riempie infatti la tre giorni dall'1 al 3 dicembre 2017. Non resta che scoprirne tutti i dettagli!

A dare il via al fine settimana in città, è la 1^ edizione del "LiberFestival", un evento interamente dedicato al mondo dei libri per far incontrare due realtà apparentemente distanti: i giovani, nel loro nuovo modo di informarsi e comunicare, e la lettura, nella sua intramontabile bellezza e importanza. L'auspicio è che il LiberFestival diventi un appuntamento fisso per tutti gli amanti della lettura al fine di continuare ad offrire loro, attraverso il confronto con importanti personalità, la possibilità di nutrire le proprie passioni e allargare i propri orizzonti. E' possibile trovare tutte le informazioni su attrazioni, ospiti e attività sul sito ufficiale dell'iniziativa.

All'indomani dei gravissimi ed ennesimi episodi di criminalità che hanno preso solo qualche giorno fa di mira imprenditori e cittadini di Altamura, Confcommercio Bari BAT lancia l'allarme e si attrezza per far sentire la propria voce. Questa sera, venerdì 1° dicembre a partire dalle 18.30, le attività commerciali del Comune di Altamura spegneranno le luci ed abbasseranno le saracinesche in segno di protesta, per dare vita ad un corteo che partirà da Piazza della Resistenza e si concluderà in Piazza Municipio e chiedere ai rappresentanti delle Istituzioni civili e militari un incontro urgente. Un segnale forte, che mette d'accordo imprenditori, cittadini ed i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria sulla necessità impellente di fare scudo insieme contro la dilagante criminalità organizzata, capace, specialmente sotto le festività natalizie, di mettere a dura prova il senso di sicurezza comune.

Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 8.30, presso la Sala Convegni "Andrea Giorgio" dell'A.B.M.C. ci sarà la VI giornata di Medicina Clinica, un incontro con i medici, le famiglie e pazienti affetti da FMF, con lo scopo di aggiornare circa i recenti avanzamenti sulla ricerca ed aspetti normativi assistenziali nel campo della Febbre Mediterranea Familiare ed altre febbri periodiche. Scopri il Programma.

Domenica 3 dicembre, alle ore 10.00, presso l'Ospedale della Murgia, da non perdere l'appuntamento con "#SALVIAMOCIILCUORE - Lottiamo per far aprire l'Emodinamica alla Murgia". Nata come una pagina facebook per coinvolgere tutti i cittadini del territorio murgiano - Gravina, Altamura, Poggiorsini, Santeramo - con l'obiettivo di rivendicare l'apertura della Sala di Emodinamica, o Cardiologia Interventistica, presso il nosocomio "Fabio Perinei".

Anche quest' anno si svolgerà in tutta Italia la raccolta fondi nazionale a favore del Tema Operativo Nazionale "School 4u" che sostiene l'istruzione e la crescita dei più piccoli con la donazione di materiale tecnologico, sportivo e creativo a seconda delle necessità dell'ambiente scolastico. L'obiettivo di questa raccolta fondi nazionale e di tutti i Leo club Italiani - fra cui anche quello di Altamura - è quello di raccogliere fondi per 330 Kit Leo, al valore di 1000 euro l'uno, entro il 2019. L'appuntamento è per domenica 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in piazza Duomo dove ci saranno i "PandoLeo", pandorini con gocce di cioccolato, un dolce-gadget natalizio per contribuire a questo importante progetto.

Cresce l'attesa ad Altamura per i due Derby della Murgia: il primo vedrà protagoniste sul terreno di gioco dello stadio comunale "Tonino D'angelo" la Team Altamura e la FBC Gravina, a partire dalle ore 14.30. Per domenica è stata indetta la "Giornata Biancorossa", per cui nessun tipo di abbonamento sarà valido, eccetto gli abbonamenti gold.

Al PalaPiccinni alle ore 18.30, sempre domenica torna il Derby Pasta Lori Libertas Altamura - Murgia Santeramo.

Gravina questo weekend riscopre la storia: sabato 2 dicembre alle ore 19.00 presso il Chiostro San Sebastiano, dopo il successo di pubblico della 15^ edizione del Raduno dei Cortei storici, aprirà i battenti la mostra fotografica e di abiti storici medievali a cura del Centro Studi "Nundinae" per rivivere le emozioni della tre giorni di settembre all'insegna della rievocazione storica, attraverso fotografie e video realizzati dai migliori fotografi e fotoamatori presenti al raduno. La mostra sarà aperta anche domenica 3 dicembre, dalle ore 19.00 alle 22.00, e per l'occasione sarà celebrata la Santa Messa Nundinae presso la Chiesa di San Sebastiano alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00, si terrà la proiezione del film XV Raduno.

Matera propone invece per questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sala consiliare della Provincia di Matera, la presentazione del libro "L'Utopia di Pasolini" della scrittrice Angela Felice, a cura di Claudio Vino.

La Redazione di AltamuraLife vi augura uno strepitoso weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.