Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Un weekend alla riscoperta del patrimonio urbano e culturale di Altamura

Nove eventi imperdibili, in programma per questo fine settimana

Un fiume di eventi inonda il territorio murgiano in questo fine settimana. Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono le Giornate FAI di Primavera, che ricorrono nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo: per l'occasione ad Altamura, nel cuore del vecchio impianto urbanistico della città, apre le sue porte il complesso del Monastero delle Clarisse. Nella chiesa di Santa Chiara vi sarà la possibilità di ammirare la deliziosa eleganza della struttura, le pregevoli opere d'arte e gli spazi, solitamente nascosti, di una comunità religiosa che ha avuto grande importanza nei secoli. A far da Cicerone, gli studenti della Scuola Media Mercadante, protagonisti di un percorso formativo con il Gruppo FAI di Altamura.

A Gravina, invece, sarà possibile visitare l'ex Convento di Santa Sofia, oggi polo culturale, che riaprirà i battenti dopo i lavori di restauro sabato mattina alle ore 10.00. Le visite gratuite si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 di sabato e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (orario continuato) domenica.
La Delegazione FAI di Matera e Matera 2019 propongono, d'altro canto, uno speciale percorso di visita alla scoperta dei Sassi di Matera, che si articolerà nelle seguenti tappe: Porta di Santa Croce, terrazzo inferiore di Palazzo Ferraù, asse viario di Via Duomo, Piazza della Cattedrale, punto panoramico di Via Muro, piazza Duomo, Palazzotto del Casale/Casa Cava/Vicinato (da raggiungere attraverso via Gradoni Duomo). Scopri di più.

L'ITT "P.L. Nervi - G. Galilei" e l'ABMC di Altamura, rappresentata e diretta dal prof. Pupillo Giuseppe, organizzano per questo pomeriggio, venerdì 24 marzo, alle ore 17.00, presso la sala convegni "Ottopetalo" dell'Hotel "Fuori le mura", un convegno sul tema de "Lo sviluppo urbanistico di Altamura tra XIX e XXI secolo: dalle certezze del passato alle ipotesi per il futuro".

Alle ore 18.00, invece, presso la sede della Cooperativa Sociale "Il mondo che vorrei", si terrà un interessante convegno sul tema "Decrescita felice & Autoproduzione". Dopo gli interventi programmati, è prevista anche una dimostrazione pratica dei ragazzi della Cooperativa Sociale organizzatrice dell'evento.

In serata alle ore 21.00, presso il Teatro Mercadante, andrà in scena uno spettacolo teatrale-musicale dal titolo "L'alba di un nuovo giorno", una bellissima iniziativa finalizzata alla promozione della cultura della donazione di organi, promossa dalla Fondazione Italiana del Rene, dall'Associazione "Lo Sportello di Mattia", dal Centro Nazionale Trapianti con la Campagna "Diamo il meglio di noi", dalla Società Italiana di Nefrologia, in collaborazione con Rotary Club Altamura Gravina, Lions Club Altamura Jesce Murex e con l'Associazione "Una Tante squadre per la vita".

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 10.00 presso la Masseria Jesce, avrà luogo una manifestazione pubblica organizzata per spiegare le ragioni del no alla costruzione di una centrale a biomasse nei pressi nell'area industriale di Jesce, organizzata dal Comitato "Vivi Jesce". Lo scopo è quello di tutelare il patrimonio ambientale, storico-culturale e imprenditoriale della zona Jesce, chiedendo al Comune di Altamura di individuare un'altra area idonea, lontano dalle imprese esistenti e dalla Masseria Jesce, e di dotarsi in tempi brevissimi di un Piano di insediamento degli impianti a biomasse, con la speranza che la società proponente sia disposta a delocalizzare l'iniziativa.

Continua il suo corso "Epicentro", la rassegna culturale promossa dal Movimento Culturale Spiragli in collaborazione con il MAT (Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo) e l'Accademia della Crusca, patrocinata dai Comuni di Altamura e San Severo. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 19.00, presso l'Info Point di via Treviso, saranno ospiti ad Altamura l'artista Alfredo Pirri e il filosofo e storico dell'arte Marco Senaldi, i quali rifletteranno sul rapporto che c'è – o dovrebbe esserci – tra arte ed architettura.

Alle ore 21.00 di sabato e alle ore 17.30 di domenica, sarà in scena al Teatro Mercadante Gabriele Cirilli, volto molto conosciuto dal pubblico televisivo per le sue note caratterizzazioni, in un lungo percorso artistico che va da "Zelig" a "Tale e Quale Show". Per il secondo anno è in tournée teatrale con lo spettacolo #TaleEQualeAMe. La regia è di Gabriele Guidi. E' uno spettacolo in cui si ride molto, partendo da spunti personali della vita e della carriera di Cirilli.

La Redazione vi augura un buon Weekend!
Potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi!
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.