appuntamenti in agenda
appuntamenti in agenda
Eventi e cultura

Tutti gli appuntamenti in programma domani e venerdì

La ricca agenda di questo fine settimana

Vi presentiamo gli appuntamenti per le giornate di domani 22 e di venerdì 23 aprile.
Continuerà ancora la XII Settimana della Cultura con la possibilità di visitare numerosi siti ad ingresso libero: visita guidata "Ai luoghi riscoperti" a cura di Giuseppe Pupillo presso l'A.B.M.C. (Piazza Zanardelli 30), di Ferdinando Mirizzi presso il Museo Etnografico dell'Alta Murgia (Piazza Santa Teresa), di Pasquale Sardone presso il Museo d'Arte Tipografica Portoghese (Via Scipione Ronchetti). Sarà visitabile ancora la mostra "Lo scrigno aperto" presso l'Archivio Biblioteca Museo Civico, Piazza Zanardelli, che espone numerose opere, libri e dipinti di notevole pregio e interesse negli orari prestabiliti.

Per gli amanti dello sport e, in particolare, del tennis tavolo, ricordiamo che sarà possibile iscriversi al torneo "PERI PING PONG", versione singolo, fino al 30 aprile presentandosi presso la Parrocchia San Giovanni Bosco tutti i giorni, dalle ore 21.00 alle ore 21.30, mentre il sabato e la domenica dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Giovedì 22 aprile
Alle 19.30, CREAtiv e la casa editrice Città Nuova presentano il nuovo sussidio estivo 2010 creato assieme a un ricco gruppo di diocesi per proporre progetti di animazione di vario genere e che riguarderanno l'organizzazione di campi scuola, oratorio estivo, colonia, grest, giornate di gita, vacanza e catechesi.
Alle 20.30, presso la Parrocchia del SS. Rosario, si parlerà di acqua e, in particolar modo, di quesiti referendari, con l'illustrazione del vademecum per la raccolta firme che, ad Altamura, prenderà il via il 25 aprile in piazza Duomo.

Alla stessa ora "Il Palcoscenico", laboratorio di recitazione diretto da Pierino Tarsia, presenta la commedia in due atti di Matteo Ricciardi, Scusate Onorevole, me facite nù piacere?, presso il Teatro Parrocchia della Trasfigurazione. La regia e l'adattamento in vernacolo della commedia sono dello stesso Tarsia. Ricordiamo che l'apertura al pubblico è già dalle ore 20.00.

Venerdì 23 aprile
Venerdì, oltre agli appuntamenti già citati precedentemente e riguardanti la XII Settimana della Cultura, presso l'Archivio Biblioteca Museo Civico sarà possibile partecipare, alle ore 11.00, al Convegno di Studi "Galileo letterato e scienziato", e si potrà visionare il Catalogo digitale interattivo della mostra "Galileo nella letteratura scientifica italiana ed europea". I libri già esposti in mostra, corredati da testi introduttivi alle sezioni e da singole schede esplicative, si aprono al visitatore virtuale, che potrà in parte sfogliare atlanti stellari, trattati di astronomia, resoconti di dibattiti filosofici e scientifici. Alle ore 18.00, appuntamento con "Ripartiamo da te..rra!", un percorso culturale e visivo che riguarda libri e documenti dell'A.B.M.C. (testimonianze delle prime fasi di un'economia agricola legata alla produzione e commercializzazione del grano), oggetti e strumenti conservati presso il Museo Etnografico dell'Alta Murgia e testimonianze grafiche dell'Ottocento e del Novecento prodotte dalla Tipografia Portoghese, sul tema della produzione del grano nella storia, motore di crescita economica, sociale e culturale.

Alle 14.00 avrà inizio la 1° rassegna del mercato razze ovine e caprine allevate in Puglia, che saranno in mostra presso lo stadio in via Mura Megalitiche. La manifestazione sarà arricchita (anche nei giorni a seguire) da convegni, degustazioni, pratica di tosa e dimostrazione di caseificazione del latte ovino.
Alle 18.30, il VI circolo didattico "don Milani", presso la stessa scuola, in collaborazione con il gruppo Res Cogitans, promuove la serata di beneficenza a sostegno del progetto missionario in Ecuador "Manos de negra". Il gruppo Res Cogitans presenterà canzoni e poesie sulla condizione della donna di ogni latitudine.
Alle 20.30 "Il Palcoscenico", diretto da Pierino Tarsia, ripropone la commedia in due atti di Matteo Ricciardi Scusate Onorevole, me facite nù piacere?.
Alle 20.00, sulla scia del successo che la raccolta dei santini ha ottenuto in queste ultime elezioni, ci sarà, presso il Monastero del Soccorso, l'anteprima del film amatoriale "Gli spacciatori" di Nino Reale, con Angelo Milano, Silvio Teot, Onofrio Pepe e… l'Aspirapolvere.
Per ulteriori informazioni riguardanti gli orari e i dettagli di ogni singolo evento, consultare l'agenda del portale.
  • Altamura
  • Appuntamenti
  • Fine settimana
  • Altamuralife
Altri contenuti a tema
Grande successo per i nostri canali social: oltre un milione di views in una settimana! Grande successo per i nostri canali social: oltre un milione di views in una settimana! Boom di contatti, visualizzazioni e copertura per Altamuralife
Auguri di buon Natale e serene festività da Altamuralife Auguri di buon Natale e serene festività da Altamuralife Il nostro saluto ai lettori e ai sostenitori
1 "Fake news" contro il candidato sindaco Antonio Petronella "Fake news" contro il candidato sindaco Antonio Petronella La nostra smentita. Il comunicato di Petronella: agiremo in sedi opportune
Dig.it, l'informazione digitale e le nuove sfide del mercato Dig.it, l'informazione digitale e le nuove sfide del mercato AltamuraLife protagonista con Anso
Aggiornamento Meteo in tempo reale Aggiornamento Meteo in tempo reale a cura della redazione AltamuraLife
AltamuraLife scende in piazza per augurarvi un Buon Natale! AltamuraLife scende in piazza per augurarvi un Buon Natale! Qual è il desiderio degli altamurani per questo Natale?
AltamuraLife è App: l’informazione locale sempre in tasca AltamuraLife è App: l’informazione locale sempre in tasca Bella, veloce e social la nuova applicazione per iPhone e Android
Su Altamuralife la tua Rubrica Su Altamuralife la tua Rubrica Il portale offre la possibilità di condividere diversi temi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.