Centro storico
Centro storico
Turismo

Turismo, turismo, turismo. Le 3 parole magiche da tutti invocate in città

Per la Pro Loco di Altamura dati confortanti

Turismo, turismo, turismo. Le 3 parole magiche da tutti invocate in città per dare un senso alla vocazione della nostra comunità, non solo "Città del Pane" e dell'imprenditorialità ma anche luogo di attrazione e di economia turistica.
Continua il nostro approfondimento sullo stato dell'arte del turismo in città.

Oggi tocca alla Pro Loco e alla sua nota diffusa nella giornata di ieri a firma del Presidente Dott. Pietro Colonna:
La Proloco di Altamura, ha svolto, come sempre, un ruolo straordinario per l'accoglienza, l'informazione e la fornitura di materiali ai moltissimi turisti che hanno visitato la nostra città nei mesi estivi 2017.
Se non fosse stata aperta la Proloco ,tutti i giorni,c on i suoi volontari, le migliaia di turisti non avrebbero avuto nessuna informazione utile.

L'affluenza è stata alta con presenze che hanno riguardato soprattutto il Centro-Nord(Bergamo-Como-Padova-Roma_Torino-Trento_Udine-Ferrara Brescia-Milano-Saronno-Pisa-Parma_Firenze-Bologna-Livorno-Monza Varese-Alessandria-Venezia-Pavia ecc) e anche stranieri provenienti da Olanda-Polonia-Germania-Spagna-Tasmania.

Tutti hanno avuto informazioni precise di cosa o non visitare e i luoghi dove poter consumare i pasti o acquistare i prodotti locali a cominciare dal pane.
Quest'anno, grazie anche al Museo Archeologico-Alturismo-Il Centro Visite Lamalunga- Il Museo Etnografico e' stato possibile visitare L'Uomo di AltaMura-La Cattedrale anche durante le ore di pranzo per l'apertura continua decisa da questi due luoghi di attrazione.

La Proloco è stata gratificata dal gradimento espresso dai turisti nei confronti della città e dai complimenti ricevuti per le puntuali informazioni, la serietà e l'utilizzo delle lingue per gli stranieri.
Tutte le strutture ricettive sono state piene per il periodo luglio-agosto e non è stato possibile per metà settembre dare ospitalità ad un gruppo di 50 persone perché gli alberghi sono tutti pieni.
Quindi comincia ad affermarsi, non solo sulla scia di Matera, una propria identità turistica della città che ha, ancora, insufficienti strutture e infrastrutture come più volte si è sostenuto.
La Cava dei Dinosauri, L'Uomo di Altamura,La Cattedrale, I Claustri, Il Pane, sono state le richieste più gettonate.

Ottimo risultato anche per il parco Boscosauro che ha già visto qualche migliaio di visitatori in appena due mesi dall'apertura.

Quindi una stagione molto soddisfacente e anche interessante per come i turisti hanno chiesto informazioni sulle città limitrofe che evidenzia come sia impellente un'organizzazione, una politica, un impegno sulla valorizzazione del territorio in senso lato.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Sport e turismo: adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" Sport e turismo: adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" Il Comune alla fiera del cicloturismo a Bologna
Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Visite ai monumenti e immancabili degustazioni di pane e altri prodotti
Turismo lento, in Puglia itinerari per 2000 chilometri Turismo lento, in Puglia itinerari per 2000 chilometri La Regione alla fiera specializzata del cicloturismo a Bologna
Agevolazioni nel turismo, stanziati 30 milioni di euro per imprese pugliesi Agevolazioni nel turismo, stanziati 30 milioni di euro per imprese pugliesi Da oggi in pubblicazione il bando Pia: ecco le caratteristiche
Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Da candidare a importanti finanziamenti
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Finita la BIT a Milano, la Puglia si promuove a Sanremo Finita la BIT a Milano, la Puglia si promuove a Sanremo Tra cibo e luminarie, ospita gli artisti e gli ospiti del Festival
Turismo in Puglia: positivo il bilancio del 2023 Turismo in Puglia: positivo il bilancio del 2023 Presentati i dati alla Bit di Milano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.