Cattedrale di Altamura
Politica

Turismo: le speranze restano su carta

Pochi turisti in città mentre l'amministrazione naviga a vista

"In poco più di due anni e mezzo, il governo cittadino di centro destra non ha saputo mantenere le promesse, prendendo in giro i cittadini, i commercianti, gli albergatori, i ristoratori e tutte le associazioni che credono nelle potenzialità turistiche di Altamura e della Murgia".

E' una bocciatura che non lascia spiragli di salvezza quella del consigliere Antonio Cappiello commentando i flussi turistici della città di Altamura durante le festività natalizie che vedrebbero solo qualche turista che "dalla vicina Matera è venuto a vedere l'unico punto di attrazione culturale in grado di catalizzare ed entusiasmare, ovvero la Cattedrale".
Tutta colpa dell'amministrazione e della mancanza di eventi capaci di attrarre turisti in città e di richiamare gli stessi concittadini nelle piazze.

Realtà che si scontra con "le promesse sulla crescita e la promozione turistica sbandierate in campagna elettorale dal Sindaco Forte, ricordando che intendevano applicare una tassa di soggiorno alla stregua di importanti Città d'arte".
Quello del turismo è un tema su cui tanto l'amministrazione comunale si è interrogata nella speranza di trovare una strada e soprattutto di individuare la formula migliore per creare una rete turistica evitando di lasciare i visitatori a spasso per il corso senza una meta.
Su questo tema una buona notizia è arrivata a fine dicembre dall'assessore Giacomo Barattini al termine di un incontro con la delegata al turismo del comune di Matera, Adriana Poli Bortone, per discutere di come migliorare i trasporti e i collegamenti fra le due città, della possibilità di coinvolgere anche Altamura nella mappa interattiva delle eccellenze territoriali in fase di realizzazione da parte del comune lucano e dell'organizzazione di eventi di promozione delle imprese culturali locali delle due città.

Notizie che tuttavia non convincono il consigliere Cappiello secondo cui "dispiace constatare che, dopo aver ascoltato solo fiumi di parole e di promesse, nella realtà quotidiana la città Matera continua a fare passi in avanti, mentre la nostra Città continua a fare passi indietro; passi che non saranno facilmente colmati e recuperati, in quanto non è nelle corde dell'Amministrazione Forte appassionarsi e dedicarsi ad implementare l'architrave di una "Altamura a trazione turistica" che abbraccia le sue eccellenze: dall'enogastronomia alle bellezze architettoniche e soprattutto ai reperti fossili, la famosa Valle dei Dinosauri".

Tutta colpa evidentemente dell'incapacità di "fare squadra e di muovere nella stessa direzione, tessendo insieme la crescita culturale e turistica, la connessione tra politica e comunità".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
1 Musei pugliesi più visitati nel 2017: 8° in classifica il Museo Archeologico di Altamura Musei pugliesi più visitati nel 2017: 8° in classifica il Museo Archeologico di Altamura Le dichiarazioni rilasciate ad AltamuraLife dalla Direttrice Elena Silvana Saponaro
Pro Loco e Amministrazione: bilancio positivo per il turismo invernale ad Altamura Pro Loco e Amministrazione: bilancio positivo per il turismo invernale ad Altamura Numeri in crescita e strutture alberghiere quasi al completo
Con il 2017 si chiude un biennio storico per la Puglia turistica Con il 2017 si chiude un biennio storico per la Puglia turistica Capone: “Il 2017? Un anno laborioso e produttivo.
La Puglia è un modello di pianificazione culturale La Puglia è un modello di pianificazione culturale 400 milioni in 10 anni dedicati a Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa e Lavoro
Per “fare della Puglia un Racconto d’Autore”. Questo l’obiettivo del Bando Per “fare della Puglia un Racconto d’Autore”. Questo l’obiettivo del Bando La speranza è che le due comunità murgiane possano finalmente costruire un tour condiviso
1 I treni storici per sviluppare un turismo lento e innovativo I treni storici per sviluppare un turismo lento e innovativo Il Ministero punta sulle vecchie tratte ferroviarie e Colonna propone la tratta Rocchetta - Gioia
Turismo: la Regione sostiene i Comuni Turismo: la Regione sostiene i Comuni Pianificate le attività turistiche sino alle festività natalizie
Lamalunga e Palazzo Baldassarre. Finalmente i primi dati sul turismo in città Lamalunga e Palazzo Baldassarre. Finalmente i primi dati sul turismo in città Buone le premesse ma ancora tante le criticità
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.