piano strategico del turismo
piano strategico del turismo
Turismo

Turismo: la Regione sostiene i Comuni

Pianificate le attività turistiche sino alle festività natalizie

Orari prolungati, adozione di un'immagine coordinata, organizzazione di attività di animazione on-site, comunicazione sui social e monitoraggio della soddisfazione degli utenti. Sono queste le attività per qualificare e potenziare il servizio di accoglienza degli info-point turistici dei Comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziate dalla Regione Puglia, grazie all'avviso pubblico di Pugliapromozione. Con la seconda tranche sono stati finanziate 69 progetti che garantiscono nuova linfa agli infopoint per turisti e cittadini in altrettanti Comuni della Puglia, per il periodo ottobre/gennaio. Importo complessivo: 683 mila 309 euro. Le attività sono iniziate l'8 ottobre e termineranno il 21 gennaio 2018, culminando nel periodo delle festività natalizie.

Anche a questa seconda scadenza prevista dal bando hanno partecipato Comuni da tutte le 6 province pugliesi; in alcuni casi si tratta degli stessi che hanno aderito alla prima tranche e che potenziano e prolungano le loro attività anche in autunno, in altri casi si tratta di new entry. La Provincia di Lecce ha presentato il maggior numero di iniziative di riqualificazione con 31 progetti, segue quella di Bari con 11, Foggia e Taranto con nove progetti, Brindisi 6 e la Bat 3.
Con la prima tranche erano stati finanziati altri 54 progetti per il periodo agosto/settembre. L'importo complessivo delle attività finanziate in estate e in autunno supera il milione e 300 mila euro. Questi sono i numeri del progetto "Qualificazione e potenziamento del sistema dell'accoglienza", scaturito dal Piano strategico Puglia365. Il progetto ha consentito alla Regione, attraverso Pugliapromozione, di mettere innanzitutto a punto le "Linee guida" con gli standard di qualità a cui i Comuni devono attenersi nella erogazione di servizi di accoglienza attraverso gli infopoint e quindi di varare un bando al quale hanno aderito i Comuni con i progetti selezionati e finanziati in estate e adesso in autunno inverno.

"Stiamo facendo passi importanti nell'attuazione di una nuova accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365 - commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Puntare sull'accoglienza è fondamentale per i turisti, che richiedono sempre più informazioni su collegamenti, itinerari, paesaggio e cultura di un luogo. Ma lo è anche per i nostri Comuni, responsabili della gestione degli infopoint, che possono farsi conoscere ed offrire uno spaccato della propria comunità, del proprio territorio e della propria storia. L'alta qualità delle proposte pervenute a Pugliapromozione dai Comuni ci consente di raggiungere più di un obiettivo: una uniformità dei livelli dei servizi offerti, l'apertura sino alle 22 nei week-end autunnali e invernali, l'utilizzo di personale con competenze linguistiche garantite, l'introduzione di figure dedicate al social service, oltre alla dotazione negli infopoint di software per indagini di customer satisfaction. Anche per questa seconda fase, l'info-point si trasforma in centro propulsore della cultura locale: grazie alla novità dell'animazione on-site diventa punto di contatto per la fruizione dei territori con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative che culmineranno nel periodo natalizio. Restano importanti la compartecipazione finanziaria dei Comuni su servizi accessori, in occasione di eventi di rilievo, così come le attività di co-marketing con produttori locali dell'agroalimentare".

In questa seconda tranche di finanziamenti è stata data grande attenzione alle tradizioni locali legate alle festività dell'Immacolata e del Natale. Fra le attività infatti organizzate dagli info-point sono previste visite ai presepi, mercatini natalizi, degustazioni e foto contest che animeranno la rete attraverso i social network. È stata data attenzione alle tradizioni artigianali tipiche legate alla sartoria, alla ceramica con laboratori e altre attività esperienziali ambientate nei locali degli info-point e nei luoghi di interesse culturale. E ancora, sono previste visite guidate virtuali grazie ad appositi visori 360°, dotati di smartphone, con cui visitare, virtualmente, i principali siti di interesse storico-artistico per tour immersivi. I risultati di queste nuove attività saranno misurati, così come per le attività estive, con sondaggi e customer coordinati dall'Osservatorio di Pugliapromozione.
E intanto sono già pronti i risultati parziali della indagine di customer satisfaction della prima tranche estiva.

"Il monitoraggio delle attività è uno dei punti cardine scaturiti dal Piano strategico Puglia 365 perché consente di conoscere la soddisfazione degli utenti e dei turisti ed eventualmente, se necessario, di correggere il tiro degli interventi e di valutare se i finanziamenti erogati, in questo caso a i Comuni che per legge gestiscono gli info point, sono andati a buon fine - commenta Luca Scandale, Responsabile del Piano Puglia 365 - I risultati dell'indagine sulla soddisfazione dei turisti nei mesi estivi su un campione di circa 5000 turisti, sono ottimi: quasi tutte le voci hanno raggiunto un punteggio molto vicino al valore massimo, in particolare per quanto riguarda la disponibilità e cortesia del personale, la competenza e la valutazione complessiva del servizio".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Agevolazioni nel turismo, stanziati 30 milioni di euro per imprese pugliesi Agevolazioni nel turismo, stanziati 30 milioni di euro per imprese pugliesi Da oggi in pubblicazione il bando Pia: ecco le caratteristiche
Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Da candidare a importanti finanziamenti
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Finita la BIT a Milano, la Puglia si promuove a Sanremo Finita la BIT a Milano, la Puglia si promuove a Sanremo Tra cibo e luminarie, ospita gli artisti e gli ospiti del Festival
Turismo in Puglia: positivo il bilancio del 2023 Turismo in Puglia: positivo il bilancio del 2023 Presentati i dati alla Bit di Milano
Storia e sapori: Altamura alla Bit di Milano Storia e sapori: Altamura alla Bit di Milano In vetrina i prodotti tipici. Presentato il documentario su luoghi memoria
Concessione benefici economici per eventi in ambito culturale e turistico Concessione benefici economici per eventi in ambito culturale e turistico Un avviso del Comune di Altamura
Un piano di ospitalità sostenibile nel Parco dell'Alta Murgia Un piano di ospitalità sostenibile nel Parco dell'Alta Murgia Iniziativa promossa da associazione "Il vagabondo"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.