Turisti
Turisti
Territorio

Turismo a Ferragosto: le certezze Gravina ed Altamura si presentano con un segno +

In attesa dei dati ufficiali, si registra un crescente interesse per il turismo murgiano

Una chimera chiamata turismo. Da sempre croce e delizia del nostro territorio e da sempre visto come vero ed unico traino per il rilancio o il consolidamento dell'economia locale, ecco come lo si è vissuto nella settimana del ferragosto.

Piccolo ma necessario parallelismo. Mentre la città di Matera, spinta dall'emotività e dalla visibilità globale dell'essere Capitale Europea della Cultura 2019 quindi capace di attrarre numeri importanti di visitatori, dall'altro è tutta la Regione Basilicata che ha fatto registrare un vero e proprio boom. Numeri da capogiro non solo lungo la costa ma anche nei luoghi di interesse naturalistico finanche nei paesini diventati delle certezze turistiche grazie ad eventi di ampio respiro legati alla gastronomia e alle tradizioni come Avigliano, Sant'Angelo Le Fratte, Colobraro, Brindisi di Montagna e tanti altri ancora.

Dalle prime analisi dei dati, anche se parziali, nelle nostre Gravina ed Altamura si sono registrate presenze con segno "+" rispetto all'anno precedente, anche e soprattutto frutto della vicinanza e traino di Matera.

Su Altamura buoni i risultati della sperimentazione del biglietto unico Lamalunga + Palazzo Baldassarre, su Gravina interessanti i risultati del Summer Ticket, così come sempre positivi i dati di Gravina Sotterranea.
In entrambe le realtà murgiane in crescita la presenza di stranieri e di turisti provenienti dal Nord Italia, come interessante è l'aver registrato ad Altamura un aumento di presenze di cittadini che hanno accompagnato parenti ed amici alla visita dei luoghi turistici della città. Un segno di appartenenza e di promozione turistica importante.

Su Gravina ancora San Michele delle Grotte il sito più apprezzato e visitato. Altro dato interessante è la presenza in entrambe le città di un numero sempre crescente di cicloturisti che iniziano a guardare con sempre più interesse alle nostre città, finalmente viste come zona di sosta e non solo di transito veloce per visitare Matera. Un dato su cui lavorare anche in vista dell'appuntamento che ci attende nel 2019. Come in aumento la presenza di camperisti e qui annoso il problema che si ripropone dell'assenza di aree idonee per la sosta dei camper.
Abbiamo anche registrato le immancabili lamentele ed i disservizi che spesso penalizzano il feedback finale delle visite turistiche.

Ma il turismo si fa con i dati e non con i buoni propositi. Contattati i responsabili di tutti i centri deputati al turismo nelle Città di Altamura e Gravina, nella prima settimana di settembre daremo, se da essi forniti, i dati ufficiali delle presenze estive così da poter avere un quadro d'insieme più esaustivo.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Sport e turismo: adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" Sport e turismo: adesione al progetto "Pedalare per viaggiare" Il Comune alla fiera del cicloturismo a Bologna
Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Visite ai monumenti e immancabili degustazioni di pane e altri prodotti
Turismo lento, in Puglia itinerari per 2000 chilometri Turismo lento, in Puglia itinerari per 2000 chilometri La Regione alla fiera specializzata del cicloturismo a Bologna
Agevolazioni nel turismo, stanziati 30 milioni di euro per imprese pugliesi Agevolazioni nel turismo, stanziati 30 milioni di euro per imprese pugliesi Da oggi in pubblicazione il bando Pia: ecco le caratteristiche
Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Da candidare a importanti finanziamenti
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Finita la BIT a Milano, la Puglia si promuove a Sanremo Finita la BIT a Milano, la Puglia si promuove a Sanremo Tra cibo e luminarie, ospita gli artisti e gli ospiti del Festival
Turismo in Puglia: positivo il bilancio del 2023 Turismo in Puglia: positivo il bilancio del 2023 Presentati i dati alla Bit di Milano
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.