Giudice
Giudice
La città

Tribunale di Altamura, cambia la sua denominazione

Sarà 5° Sezione civile e 4° penale. La sede resterà aperta per altri 5 anni

Salva la sede distaccata del Tribunale di Altamura, a cambiare sarà solo la "carta intestata". Per altri cinque anni, la sede giudiziaria di città continuerà a servire il bacino d'utenza che da tempo affollava gli uffici di piazza Francesco Santoro Passarelli, ma con una diversa denominazione. Agli atti, infatti, sarà il Tribunale di Bari, 5° Sezione civile - Articolazione di Altamura e per la Sezione penale sarà la 4°. Una piccola variazione che tocca solo la parte burocratica e che riguarderà semplicemente gli addetti ai lavori. Per il cittadino, nulla cambia.

Ed è il risultato di una battaglia vinta dalla classe forense altamurana e gravinese unita nei mesi scorsi per dire a gran voce "No" alla soppressione della sede di città a seguito dell'approvazione del decreto sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Grande è stata la mobilitazione della categoria: proteste, cortei, occupazione simbolica del piazzale del palazzo di giustizia, distribuzione di volantini informativi, concerti, astensione dalle udienze.

"È un dato importante che ci rende felici e soddisfatti", commenta Antonio Santeramo, presidente dell'associazione altamurana "F. Santoro Passarelli". E annuncia che l'intera categoria mira all'ottenimento della modifica del decreto legislativo: "Bisognerà partire ora dalla Regione per raggiungere risultati di più ampio respiro".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.