Italia domani - PNRR
Italia domani - PNRR
Ospedale e sanità

Sanità: dal Pnrr i fondi per il fascicolo sanitario elettronico

Per potenziare i sistemi informativi e tecnologici

Via libera dalla conferenza Stato-Regioni al riparto delle risorse del PNRR destinate al nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico e per la Puglia significa l'assegnazione di ben 23 milioni di euro che andranno a potenziare i sistemi informativo-tecnologici per la nuova e più avanzata versione nazionale.

"A quello della telemedicina – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – si aggiunge un altro pezzo del nostro percorso di trasformazione digitale della sanità".

"Quanto sia utile questa trasformazione - ha proseguito Emiliano - e quanto ancora possa sviluppare tutte le sue potenzialità, ce lo hanno dimostrato i cittadini durante il primo periodo di pandemia, durante il quale le adesioni alla prima versione del fascicolo sono passate da alcune migliaia a qualche milione, consentendo operazioni semplici eppure indispensabili come le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche in un momento in cui la frequentazione dei luoghi di cura e la mobilità erano ridotte. Con la nuova versione il Fascicolo conferirà ulteriore libertà di scelta e di conoscenza al cittadino consentendogli di avere in palmo di mano, su comuni smartphone, tutte le informazioni più importanti relative alla propria salute".

"La Regione Puglia – ha commentato l'Assessore alla Sanità Rocco Palese - oltre a ricevere la dotazione citata, è anche una delle regioni pilota per la sperimentazione del nuovo FSE insieme alla Lombardia e all'Emilia-Romagna, confermandosi – dopo la designazione a regione capofila per le piattaforme regionali di telemedicina – nel ruolo di frontiera digitale della nuova normalità in sanità".
  • sanità
Altri contenuti a tema
Emicrania: anche l'ospedale della Murgia nella rete degli ambulatori Emicrania: anche l'ospedale della Murgia nella rete degli ambulatori Il programma della Asl di Bari per diagnosi, cura e prevenzione delle cefalee
Abbattere le liste di attesa con incremento delle ore Abbattere le liste di attesa con incremento delle ore Approvata mozione in Regione: "fare visite anche fino a mezzanotte"
2 Liste di attesa, per la Regione tutto procede bene Liste di attesa, per la Regione tutto procede bene C'è stato un recupero nelle prestazioni
Anche sull'assistenza sanitaria si abbatte aumento dei costi Anche sull'assistenza sanitaria si abbatte aumento dei costi La Regione aumenta le tariffe delle prestazioni socio-sanitarie. "Non ricadono su famiglie"
Cardiochirurgia: nuova tecnica eseguita al "Miulli" Cardiochirurgia: nuova tecnica eseguita al "Miulli" La "correzione di insufficienza tricuspidalica con tecnica percutanea"
Carenze in pronto soccorso: "circolari non bastano, serve nuovo personale" Carenze in pronto soccorso: "circolari non bastano, serve nuovo personale" Intervengono i sindacati dei medici
Concorso regionale per infermieri, pubblicata graduatoria Concorso regionale per infermieri, pubblicata graduatoria Per 566 assunzioni. Delibera della Asl di Bari
Puglia: istituite nuove Asl, aumentano poltrone Puglia: istituite nuove Asl, aumentano poltrone Fratelli d'Italia attacca Emiliano. Nomine: Asl Bari, confermato Sanguedolce
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.