sacello austriaco
sacello austriaco
La città

Sacello austro-ungarico: ruggine e incuria offuscano la storia

La denuncia della "Croce Nera" e dello scrittore Gianni Mercadante

Un pezzo di storia corroso dal tempo e dall'incuria umana.

A riemergere dalle nebbie del tempo stavolta è il caso delle targhe marmoree che riportano i nominativi dei 1023 prigionieri di guerra austro-ungarici della Prima Guerra Mondiale, poste intorno a un sacello nel cimitero comunale e fortemente danneggiate dall'usura del tempo.

Un problema per un monumento che fa parte delle memorie storiche cittadine e a cui l'amministrazione, come denuncia lo scrittore Gianni Mercadante, in contatto con l'Associazione "Croce Nera" che si occupa proprio di tutelare i sacrari militari austriaci, non ha finora dato risposte concrete a dispetto degli impegni presi.

"Tempo fa – racconta Mercadante ad Altamuralife - pregai il sindaco Mario Stacca di ripristinare i nominativi dei soldati austro-ungarici perchè corrosi dalla ruggine, per mancata manutenzione. Nonostante i miei solleciti scritti e verbali e lettera del presidente della predetta istituzione austriaca, il sindaco non ha fatto nulla".

In occasione della visita avvenuta nel giugno 2013, l'amministrazione comunale aveva assicurato il proprio interessamento per la sistemazione delle targhe allo stesso Friedric Schuster, dirigente della "Croce Nera". Ma, come denuncia lo stesso Schuster in una lettera al sindaco Stacca, durante la recente visita ad Altamura si è potuto constatare come "non è stato effettuato nessun intervento". Un'operazione opportuna e auspicabile nell'anno in cui ricorre il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia contro l'Austria nel primo conflitto mondiale, eppure non ancora realizzata.

"Se il comune di Altamura non potrà sostenere le spese da solo – scrive il rappresentante dell'associazione – la Croce Nera austriaca è naturalmente disposta a partecipare all'operazione".

Un appello che si spera non cada nel vuoto e trovi risposte prima del 24 maggio, fatidica data in cui si celebrerà un secolo da una pagina di storia che ha lasciato tracce anche ad Altamura.
3 fotosacello austriaci
io 3sacelloio2
  • Giovanni Mercadante
Altri contenuti a tema
Giovanni Mercadante vince il "Città di Castello" Giovanni Mercadante vince il "Città di Castello" Lo scrittore premiato per un libro sul pane di Altamura
"Altamura, terra di talenti": Giovanni Mercadante omaggia gli artisti locali "Altamura, terra di talenti": Giovanni Mercadante omaggia gli artisti locali L'opera presentata al Teatro Mercadante
Giovanni Mercadante e il codice segreto dell'Araldica Giovanni Mercadante e il codice segreto dell'Araldica Una nuova pubblicazione del giornalista e scrittore altamurano
Antichi rinvenimenti nella chiesa della Trinità Antichi rinvenimenti nella chiesa della Trinità “Stemmi illeggibili e cancellati da un restauro effettuato tra gli anni ’50 e ‘60”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.