leone cattedrale
leone cattedrale
La città

Riqualificazione centro storico, i comitati chiedono un tavolo tecnico

"Quali i criteri per la scelta dei punti da risistemare?". Domande da porre all'amministrazione

Conclusa la fase negoziale tra Regione e Comune per la riqualificazione del Centro storico di Altamura, è tempo di delineare i dettagli degli interventi da effettuare nel borgo antico di città. Sono in arrivo 7.077.000 euro di cui il 30% (2.124.000 euro) di co-finanziamento comunale e le altre risorse (4.953.000 euro) messe a disposizione dalla Regione con i fondi europei per l'attuazione della linea di interventi di rigenerazione urbana del Piano operativo FESR 2007-2013.

Molte le voci che si stanno elevando a riguardo. Si fanno avanti le associazioni e i comitati che popolano il centro e che intendono essere informati sui criteri scelti per il tracciato dei lavori. In primis, secondo segnalazioni giunte in redazione da parte degli interessati, è richiesto un tavolo tecnico da programmare presso il Palazzo di città. Quali gli interventi? Nel dettaglio, quale parte del borgo antico sarà interessato nel progetto di riqualificazione? Quali strade vedranno il rifacimento? Quali i criteri adottati per la scelta dei punti da risistemare? Sono le domande che comitati, come il "Cuore di Altamura", pongono all'amministrazione. Ma sono anche i quesiti che la cittadinanza avanza. Gli abitanti del Centro storico, insomma, vogliono vederci chiaro prima che la macchina si attivi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.