Murgia Marketing - Revenue Management
Murgia Marketing - Revenue Management
Eventi e cultura

"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing"

A parlarne il docente Guido Libonati

Aumentare le entrate, massimizzare i profitti, schiacciare la concorrenza. Sono questi i vantaggi che ottiene chi opera nel settore turistico-ricettivo con il "Revenue Management", tema che è stato affrontato con il docente Guido Libonati nel 5° dei 9 incontri formativi del progetto "Murgia Marketing", vincitore del bando regionale PIN - Pugliesi Innovativi, ideato da Gianfranco Sardone.

Per comprendere cos'è il Revenue Management, bisogna prima di tutto capire cosa non è:
  • non è un sistema per generare domanda, ma è quel sistema che permette di massimizzare i ricavi dalla propria quota di mercato o, al massimo, di sottrarre quote di mercato ai competitors;
  • non è un software, bensì una filosofia aziendale volta alla massimazione dei ricavi, che deve essere condivisa da tutto lo staff e che si avvale di un software al solo scolo di generare dati utili alla pianificazione strategica di una attività;
  • non è un sistema che funziona soltanto se c'è tanta richiesta del prodotto o servizio, purché ci sia domanda;
  • non significa "abbassamento delle tariffe", ma individuare una tariffa adeguata a seconda del periodo.
  • In altre parole, il Revenue Management - o gestione dei ricavi - è un insieme di azioni atte ad ottimizzare i guadagni di un'azienda, ma è applicabile da quelle attività in cui: la capacità è relativamente fissa e limitata; la prenotazione/vendita sono anticipate rispetto al consumo; la domanda è variabile e non perfettamente prevedibile; vi è la presenza di un prodotto o servizio deperibile, per cui una vendita persa non è recuperabile; presenta una serie di costi variabili; vi sono prodotti/servizi indifferenziati tra clienti con comportamenti d'acquisto diversi, per cui lo stesso prodotto/servizio può essere venduto a clienti differenti; vi è la possibilità di segmentare la domanda, per cui ad ogni prezzo corrisponde una determinata fetta di mercato.
Questo sistema dunque è utile per i titolari, direttori, gestori, responsabili marketing, addetti al front-office di hotel, B&B, resort, affittacamere, residence e altre strutture ricettive, oppure in cinema, teatri, musei, ma anche per chi opera nel settore dei trasporti (aereo, navale, ferroviario, via camion, agenzie di noleggio auto), di vendita al dettaglio (bar, supermercati, ristoranti) o della telefonia mobile (operatori telefonici virtuali).

Prossimo appuntamento alla Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", giovedì 15 marzo, sempre alle ore 18.30, con il docente Francesco Camardi, che interverrà sul tema "Web & Social Media Strategy".

Di seguito le immagini a cura della Redazione.
11 fotoA "Murgia Marketing" si parla di "Revenue Management"
Murgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue ManagementMurgia Marketing - Revenue Management
  • Murgia Marketing
Altri contenuti a tema
Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione" Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno
Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Il 12 aprile, "Murgia Marketing" arriva al capolinea con l'ultimo aperitivo formativo: "Gestire l'innovazione"
LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi Terzultimo incontro targato Murgia Marketing con il docente milanese Giorgio Beltrami
Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Il docente Francesco Camardi su "Web & Social Media Strategy"
A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi
Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? L'esito del primo incontro sul tema "Logistica & Retail 4.0" con il docente Giuseppe Lovecchio
"Murgia Marketing": ieri una idea, oggi realtà "Murgia Marketing": ieri una idea, oggi realtà L'unico progetto di Gravina risultato vincitore del PIN che prenderà il via a febbraio
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.