Murgia Marketing
Murgia Marketing
Eventi e cultura

Cala il sipario su "Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione"

Nei panni di docente, il padrone di casa di "Item Oxygen" Giovanni Piccininno

Si sente sempre più spesso parlare di "innovazione", ma cos'è realmente? A dare una risposta al seguente interrogativo, il docente Giovanni Piccininno, a capo della Stazione dell'Innovazione "Item Oxygen", struttura che ha ospitato in questi mesi tutti gli aperitivi formativi di Murgia Marketing.

"L'innovazione - ha spiegato il docente - è un processo iterato innescato dalla percezione di una opportunità data da un nuovo mercato o un nuovo servizio o da uno sviluppo tecnologico che possa realizzare, con le attività di definizione, progettazione, produzione e marketing, il successo commerciale della invenzione stessa".

La formula dell'innovazione per trasformare le "idee" in "valore" si compone di tre elementi imprescindibili:
  • Creatività: capacità di generare/selezionare idee.
  • Messa a terra: capacità di trasformare idee in progetti e poi in prodotti.
  • Appeal: capacità di trasferire e far conoscere l'utilità al cliente.
"La creatività è un muscolo da allenare - ha aggiunto Giovanni Piccininno - e quale palestra è migliore se non il cosiddetto brainstorming ?". Il brainstorming (traducibile in lingua italiana come "assalto mentale") è forse la più conosciuta tra le tecniche di creatività, e consiste in una attività di gruppo in cui vengono espresse liberamente le proprie idee - anche astruse o paradossali - circa un determinato problema, con l'obiettivo di far emergere nuove idee finalizzate alla risoluzione di quel problema stesso.

Per essere creativi al 100%, bisogna andare oltre i limiti e ricordare poche semplici regole:
  • Le idee non si giudicano.
  • Non esistono cattive idee.
  • La mia idea non è migliore di quella degli altri.
  • Pensa più alla quantità di idee, che alla qualità.
  • Proponi idee audaci.
  • Le idee si espongono una per volta.
  • Nulla è impossibile.
Fatte le dovute precisazioni, i corsisti suddivisi in quattro gruppi, hanno poi messo in pratica gli insegnamenti del relatore, creando e inventando soluzioni utilizzando la tecnica del brainstorming, liberando la fantasia e dando forma così a idee molto innovative.

Dopo l'aperitivo, c'è stata la consegna degli attestati di partecipazione e con l'ultimo appuntamento sul tema "Gestire l'innovazione" è calato così il sipario sul progetto "Murgia Marketing", progetto di Gianfranco Sardone, risultato vincitore del bando regionale "PIN - Pugliesi Innovativi".
18 foto"Murgia Marketing": nell'ultimo incontro si è parlato di "innovazione"
Murgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazioneMurgia Marketing: nell'ultimo incontro si è parlato di innovazione
  • Murgia Marketing
Altri contenuti a tema
Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Social Media, fonte preziosa per un'attenta analisi di mercato Il 12 aprile, "Murgia Marketing" arriva al capolinea con l'ultimo aperitivo formativo: "Gestire l'innovazione"
LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi LEGO SERIOUS PLAY: trovare soluzioni è un gioco da ragazzi Terzultimo incontro targato Murgia Marketing con il docente milanese Giorgio Beltrami
Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Murgia Marketing: mai improvvisarsi sul web Il docente Francesco Camardi su "Web & Social Media Strategy"
"Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" "Revenue Management" al centro del 5° aperitivo formativo di "Murgia Marketing" A parlarne il docente Guido Libonati
A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" A Murgia Marketing si parla di "Lean Marketing Model" Ottimizzare i processi aziendali, eliminando gli sprechi e riducendo i costi
Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? Prende il via "Murgia Marketing": come diventare calamite di clienti? L'esito del primo incontro sul tema "Logistica & Retail 4.0" con il docente Giuseppe Lovecchio
"Murgia Marketing": ieri una idea, oggi realtà "Murgia Marketing": ieri una idea, oggi realtà L'unico progetto di Gravina risultato vincitore del PIN che prenderà il via a febbraio
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.