Agostino Portoghese
Agostino Portoghese
Politica

Primarie, il Pd non chiude la porta a Sel ma chiede rispetto

Portoghese: "No alle analisi del sangue verso i nostri elettori"

"Entro la prossima settimana decideremo, ma diciamo basta alle analisi del sangue verso gli elettori del Pd".

La risposta del segretario cittadino dei democratici Agostino Portoghese alla sfida lanciata da Michele Ventricelli giunge a stretto giro di posta, e pur non chiudendo la porta al dialogo con Sel mette dei precisi paletti per il prosieguo del cammino comune verso le elezioni comunali di maggio. Primo tra tutti, il rispetto reciproco.

"Non abbiamo mai detto no alle primarie – dichiara Portoghese ad Altamuralife - il Pd è il partito delle primarie. Ma non devono diventare un totem: un conto sono quelle a livello nazionale o regionale, dove è impossibile influenzare il voto, un altro quelle comunali. A Manfredonia, per fare un esempio, si sono recati in 12 mila alle urne, un dato che dovrebbe far riflettere".

Il segretario del Pd, a sostegno della sua tesi, ricorda come "non è un caso che dove non si siano fatte, come in molti comuni della provincia, il centrosinistra abbia vinto le elezioni. Invitiamo la coalizione a ritrovarsi attorno ad un nome unitario, c'è la volontà di scendere in campo attorno ad un nome condiviso, ma serve anche rinnovamento nella scelta delle persone".

Il Pd dunque non chiude completamente la porta alla richiesta di Sel, ma chiede un netto cambio di toni nei rapporti tra i partiti: "Se vengono ritirate certe affermazioni sulle 'primarie pulite', possiamo considerare l'ipotesi. Ma non accettiamo che si chieda il certificato di famiglia a chi vota Pd". Il riferimento è ovviamente alle dure critiche provenienti da Sel all'indomani delle primarie regionali, considerate inquinate da voti provenienti dal centrodestra: "La verità – ribatte Portoghese – è che Stefano è stato battuto. Siamo una forza responsabile e non accettiamo di essere offesi in questo modo".

Il Pd dunque è pronto a riprendere il dialogo, ma a precise condizioni: "Possiamo fare una strada comune – è l'invito di Portoghese - se si riprendono le pratiche della buona politica nei rapporti tra le forze della coalizione".

Ma ove si dovesse andare alle primarie, chi sarà il candidato del Pd? A questa domanda il giovane segretario, da molti indicato come la carta naturale da giocare nella competizione, evita di dare risposte nette: "Non intendiamo fare nomi in questo momento, non è il singolo a fare la differenza, i cittadini preferiscono guardare a cosa si intende fare per la città. Mentre a destra c'è un autentico deserto, in queste settimane abbiamo elaborato diverse proposte programmatiche, come quelle sullo sport".
  • Primarie
  • Segretatio cittadino PD
Altri contenuti a tema
Si dimette segretario del Pd. 'Motivi di lavoro' Si dimette segretario del Pd. 'Motivi di lavoro' La reggenza affidata a Pignatelli
1 Aria di crisi al Comune di Altamura Aria di crisi al Comune di Altamura Si è dimesso il segretario del Pd. Ripetute riunioni di maggioranza per i chiarimenti interni
Primarie del Pd, Altamura sceglie Martina Primarie del Pd, Altamura sceglie Martina I votanti sono stati 739
Mobilità sostenibile, tutte le opportunità destinate ai comuni Mobilità sostenibile, tutte le opportunità destinate ai comuni Il Pd: "Altamura non perda queste occasioni"
Primarie, "bassa la percentuale di extracomunitari e minorenni" Primarie, "bassa la percentuale di extracomunitari e minorenni" Il Pd diffonde i dati e replica alle accuse
Primarie del centrosinistra, alta affluenza ai seggi Primarie del centrosinistra, alta affluenza ai seggi Più di 1300 i votanti alle 12 di stamane. Urne aperte fino alle 22
Primarie di centrosinistra, arriva la conferma: si terranno domani Primarie di centrosinistra, arriva la conferma: si terranno domani Respinta la proposta di un rinvio dopo i fatti di largo Nitti
Rinviare le primarie dopo i fatti di largo Nitti? Rinviare le primarie dopo i fatti di largo Nitti? La proposta di Stigliano e Disabato si scontra con il no di Ventricelli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.