questionario
questionario
Politica

"Primarie delle idee": i giovani di Fdi-An pubblicano i risultati

500 i questionari distribuiti su mercato, turismo, sicurezza, sport e ambiente

Un'iniziativa per andare incontro al "bisogno di tornare a quella politica genuina di strada fatta di confronto diretto tra individui pensanti e facenti parte di una unica società", dando cosi un senso a "quella democrazia di cui tutti parlano, ma di cui oramai si sono perse le tracce".

Così commentano i giovani di Fdi-Alleanza Nazionale i risultati del sondaggio effettuato a partire dal 2 novembre scorso, distribuendo in piazza alla popolazione un questionario, intitolato "Primarie delle idee", con lo scopo di dare voce agli altamurani sulle problematiche locali e le possibili soluzioni da adottare.

Circa cinquecento questionari distribuiti, tra il banchetto organizzato in piazza e la variante del questionario on-line proposta anche nei giorni successivi, di cui ora vengono resi pubblici i risultati. Ogni domanda rientra a far parte di una macro tematica differente: "Area mercatale", "Turismo", "Sicurezza nel centro storico", "Infrastrutture sportive", "Pianificazione urbana e ambientale".

Alla domanda "Quale zona preferiresti fosse adibita ad area mercatale, tenendo conto della facilità di fruizione da parte dei cittadini, senza danneggiare gli esercenti altamurani e mantenendo alta la tutela dell'ordine e della pubblica sicurezza?", il 33% ha risposto "Via Manzoni", una zona caratterizzata da una situazione di degrado che si trascina ormai da molti anni, in attesa che venga emanato un bando per la riqualificazione.

Ancora più netto il risultato del quesito "Per incrementare il turismo ad Altamura, la prossima amministrazione comunale dovrebbe…?", al quale ben il 66% dei cittadini ha risposto "Riqualificare e rilanciare il centro storico ed i claustri".

"Potenziare la videosorveglianza mediante la rete già esistente", invece, è con il 49% la soluzione più condivisa tra quelle suggerite alle istituzioni per aumentare la sicurezza e ridurre il vandalismo nel centro storico, problema oggetto di diverse interrogazioni nel corso degli ultimi consigli comunali.

Altro argomento sempre al centro del dibattito politico è quello delle infrastrutture sportive: il 63% degli interpellati ritiene che vi sia immediato di bisogno di piste ciclabili.

Infine, la domanda "Quali tra le seguenti problematiche urbane ed ambientali pensi che abbiano maggiore priorità?", a cui il 50% degli altamurani ha risposto chiedendo un aumento delle aree da destinare a verde pubblico.
  • Gioventù italiana
Altri contenuti a tema
Gioventù Nazionale, due altamurani nel direttivo Gioventù Nazionale, due altamurani nel direttivo Giuseppe Clemente e Giovanni Ostuni nominati alla festa del movimento
Ex mattatoio, Gioventù Nazionale chiede più sale lettura Ex mattatoio, Gioventù Nazionale chiede più sale lettura 50 le postazioni studio ubicate all'A.M.B.C.
10 febbraio, giorno del ricordo 10 febbraio, giorno del ricordo Le iniziative ad Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.