fermenti: presentazione del bando
fermenti: presentazione del bando
Giovani

Presentazione del bando nazionale "Fermenti"

Un incontro al Comune per presentare l'iniziativa

"Fermenti" è la misura che riconosce il ruolo dei giovani quali attori del proprio futuro, incentivando e finanziando iniziative, sostenendo idee e progetti.

Fa tappa oggi, alle ore 18.00, ad Altamura il tour di presentazione del bando "Fermenti – se li conosci, lieviti", iniziativa della Presidenza del consiglio dei Ministri.

In un incontro organizzato in Sala Giunta, dal Comune di Altamura, interverranno nel corso della presentazione l'Assessore alle Politiche Giovanili Michele Cornacchia, la Sindaca Rosa Melodia e la deputata Angela Masi. La parlamentare, in riferimento all'iniziativa, ha dichiarato: "Fermenti sollecita la formazione di gruppi informali ed associazioni temporanee di scopo giovanili per presentare progetti: spetta ai nostri ragazzi lanciare idee ed attivare sinergie in grado di trasformare il nostro Paese" e che "per l'occasione sarà presente lo staff tecnico del bando Fermenti che illustrerà le caratteristiche dello strumento".

I requisiti e i dettagli per la partecipazione al bando, come i finanziamenti previsti, i servizi di accompagnamento per la presentazione delle domande e la trasformazione dell'idea in un vero e proprio progetto saranno, infatti, illustrati da un team del Dipartimento per le Politiche Giovanili. .

Durante l'incontro si parlerà anche delle sfide sociali da affrontare e del futuro dei giovani.

Il finanziamento complessivo messo a disposizione da "Fermenti" è pari a 16 milioni di euro.

Il bando con scadenza il 3 giugno, è rivolto a "gruppi informali", ovvero gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e ad "Associazioni temporanee di scopo" (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore.
  • Imprenditorialità giovanile
Altri contenuti a tema
PIN, un'opportunità per l'imprenditoria giovanile PIN, un'opportunità per l'imprenditoria giovanile Appuntamento al Monastero del Soccorso
Erasmus per giovani imprenditori pugliesi Erasmus per giovani imprenditori pugliesi Presentato in Regione il progetto
"Valore Assoluto": la Camera di Commercio premia l'imprenditoria giovanile "Valore Assoluto": la Camera di Commercio premia l'imprenditoria giovanile Finanziamenti a fondo perduto per i 5 progetti selezionati
Terza edizione del progetto INCUBARITAS Terza edizione del progetto INCUBARITAS Il corso di formazione per la creazione d'impresa
Lo Staff di Bollenti Spiriti ad Altamura per presentare “Principi Attivi 2010” Lo Staff di Bollenti Spiriti ad Altamura per presentare “Principi Attivi 2010” Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è di 25.000 euro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.