Elezioni
Elezioni
Politica

Politiche 2018: ecco i candidati pugliesi

In corsa Ventricelli, Ciccimarra, Lospalluto e Masi

Il 4 marzo anche ad Altamura e Gravina i loro rispettivi cittadini aventi diritto saranno chiamati a votare. Ma per chi?

Iniziamo dal PD. Era solo di qualche giorno fa la notizia di una nottata ad altissima tensione, con le candidature che alla fine passano quando è quasi l'alba senza il voto della minoranza che fa capo ad Andrea Orlando e Michele Emiliano. Toccherà al fedelissimo del segretario, Lorenzo Guerini, svelare le carte, scandendo i nomi regione per regione, collegio per collegio, di Camera e Senato.

Arrivato alla Puglia e alla lettura dei nominativi spingiamo il tasto "stop" del telecomado e passiamo in rassegna i nominativi riguardanti il nostro collegio.
CAMERA DEI DEPUTATI
Collegi Plurinominali PUGLIA 1 Bari centro, Bari-Bitonto, Altamura-Murgia, Molfetta-Bisceglie e dintorni baresi nord: Marco Lacarra, Colomba Mongiello, Nicola Piergiovanni, Rosanna Ventrella.
Collegi Uninominali PUGLIA 5 Altamura: Liliana Ventricelli.

SENATO DELLA REPUBBLICA
Collegi Plurinominali PUGLIA 1 Bari, Bat e Foggia: Assuntela Messina, Dario Ginefra, Debora Ciliento, Giovanni Vurchi.
Collegi Uninominali Puglia 2 Altamura: Saverio Tammacco.


Presente ancora l'altamurana Liliana Ventricelli ma questa volta la partita e quindi la rielezione sarà una vera battaglia ed una vera incognita.

Ma far scattare il termometro della politica murgiana ci ha pensato Pietro Ciccimarra.
Sarà lui, altamurano puro sangue, attualmente assessore al Comune di Altamura con Delega ai lavori Pubblici-Patrimonio-Fonti ed Energie Rinnovabili, etc. – il candidato di Fratelli D'Italia.
Nella lista proporzionale della provincia di Bari per la Camera dei Deputati, i circoli territoriali dell'area murgiana hanno accolto positivamente il nome di Pietro Ciccimarra, tanto da ratificarlo direttamente al Presidente del partito, Giorgia Meloni.

Ma passiamo ora al centrodestra. Allo star sembra compatto e presenta unica lista per i collegi uninominali di Camera e Senato a queste elezioni politiche. Nei collegi uninominali, ricordiamo che la lista unitaria comprende tutti i candidati del centrodestra mentre, per i collegi plurinominali ogni partito ha schierato la propria lista. Ricordiamo che fanno parte dello schieramento: Forza Italia, Lega Nord – Salvini, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia, la lista creata da Raffaele Fitto:
CAMERA DEI DEPUTATI
Collegi Plurinominali PUGLIA 1: Francesco Paolo Sisto, Federica De Benedetto, Massimo Cassano, Maria Tiziana Rutigliano.
Collegio Uninominale Camera Puglia 5 Altamura: Rossano Sasso.

SENATO DELLA REPUBBLICA
Collegi Plurinominali PUGLIA 1: Licia Ronzulli, Dario Damiani, Carmela Minuto, Domenico Scilipoti.
Collegi Uninominali Senato Puglia 2 Altamura: Carmela Minuto.


Scorrendo la margherita dei candidati ora tocca al M5S. L'esercito dei pentastellati pugliesi è composto da 24 persone, quattro candidati per ciascuno dei quattro collegi plurinominali alla Camera dei deputati e quattro per i due collegi del Senato. Presente anche l'altamurana Angela Masi.
CAMERA DEI DEPUTATI
PUGLIA 1: Giuseppe Brescia, Angela Masi, Davide Galantino, Marika Notarangelo.
​COLLEGI PLURINOMINALI CAMERA
Puglia 5 – Altamura: Angiola Nunzio.
SENATO DELLA REPUBBLICA
PUGLIA 1: Alfonso Ciampolillo, Gisella Naturale, Vincenzo Garruti, Cina Maria Di Nunno.
COLLEGI UNINOMINALI SENATO
Puglia 2 – Altamura: Piarulli Angela Bruna.


Anche Liberi e Uguali ha depositato le liste dei candidati a Bari e in provincia per le Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, dopo aver presentato, qualche giorno fa, la corsa alla Camera dell'avvocato Michele Laforgia.
Passiamoli in rassegna.
CAMERA DEI DEPUTATI
Collegio Uninominale Camera Puglia 5 Altamura: Salvatore Lospalluto.
Collegi plurinominali Puglia 1: Michele Laforgia, Annamaria Candela, Claudio Riccio, Elvira Castellaneta.
SENATO DELLA REPUBBLICA
Collegi uninominali Puglia 2 Altamura: Filomena Trizi.
Collegi plurinominali Puglia 1 Bari-Bat-Foggia: Annalisa Pannarale, Michele Dilorenzo, Filomena Trizio, Piero Romano.

Sicuramente all'appello mancherà ancora qualcosa e cercheremo di rimediare con tempestività se abbiamo omesso qualche candidato o partito nel nostro collegio. Per la prima volta dopo più di dieci anni si useranno una nuova legge elettorale, una nuova scheda e un nuovo metodo per votare. In pochi sanno veramente com'è fatta la nuova scheda per le elezioni del 4 marzo, come si usa tra uninominale e proporzionale e come non incappare nell'invalidazione.

Chiudiamo questo nostro avvincente cammino con una nota a margine. Altamura ha i suoi candidati altamurani. Qualche settimana fa in tanti pensavano che anche Gravina con qualche gravinese potesse trovare spazio nelle liste. Si facevano con insistenza i nomi di Donato Cilifrese e del dott. Fedele Lagreca, poi si è aggiunto anche il dott. Santino Giordano. Alla fine nulla per nessuno.
  • Pietro Ciccimarra
  • Liliana Ventricelli
Altri contenuti a tema
PD, Liliana Ventricelli eletta nella direzione nazionale PD, Liliana Ventricelli eletta nella direzione nazionale Ieri l'assemblea con il nuovo segretario Zingaretti
7 Criminalità: i cittadini hanno paura Criminalità: i cittadini hanno paura Dopo i fatti di martedì si mobilita la politica
4 Lettera all'ANAS: accelerare i tempi per ultimo appalto lavori su strada statale 96 Bari-Altamura-Matera Lettera all'ANAS: accelerare i tempi per ultimo appalto lavori su strada statale 96 Bari-Altamura-Matera Dalle Istituzioni un invito a rispettare i tempi
1 Approvata la legge sullo spettacolo dal vivo Approvata la legge sullo spettacolo dal vivo Più investimenti in cultura come fondamentale leva di sviluppo
ADMO Puglia ospite alla Camera dei Deputati per il 25° anniversario di attività ADMO Puglia ospite alla Camera dei Deputati per il 25° anniversario di attività L'incontro organizzato dall'onorevole Liliana Ventricelli
2 Uomo di Altamura: Lilliana Ventricelli si schiera a favore del No Uomo di Altamura: Lilliana Ventricelli si schiera a favore del No La deputata interroga i ministri Franceschini e Fedeli
Gli occhi dell'ANAC e della Prefettura puntati sul Comune di Altamura Gli occhi dell'ANAC e della Prefettura puntati sul Comune di Altamura Così il Ministero dell'Interno risponde all'interrogazione dell'onorevole Ventricelli (PD)
Il Decreto Mezzogiorno è legge: misure a favore di sviluppo ed occupazione Il Decreto Mezzogiorno è legge: misure a favore di sviluppo ed occupazione Anche fondi per edilizia giudiziaria, opportunità per Bari
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.