procura bari
procura bari
Cronaca

"Non ha mai prestato favori alla criminalità"

Parla l'avvocato difensore del m.llo Carotenuto. Rigettata la richiesta di sospensione dal servizio

Precisazioni da parte dell'avv. Giovanni Moramarco in difesa del proprio assistito m.llo Massimo Carotenuto. Una nota che cristallizza la posizione del sottoufficiale coinvolto nell'inchiesta del 6 dicembre 2011 condotta dalla p.m. della Dda Desiree Digeronimo. Il maresciallo altamurano è stato destinatario dapprima di una richiesta di custodia cautelare e poi di una richiesta di sospensione dal servizio.

Massimo Carotenuto "non ha mai prestato o offerto favori alla criminalità, tantomeno al sig. Dambrosio Bartolomeo". È la dichiarazione che introduce il documento. "Invero, - si continua a leggere - egli ha svolto il proprio dovere in maniera esemplare, dando corso con puntualità a tutti gli adempimenti dalla legge richiesti in tema di sorveglianza speciale. In particolare, oltre a sottoporre il Dambrosio alla misura della sorveglianza speciale, con immediatezza egli dette corso a tutte le attività consequenziali (aggiornamento brogliacci, banche dati, etc.), necessarie a consentire e favorire i controlli del sottoposto alla misura da parte di tutte le forze di polizia".

Nella nota Moramarco sottolinea che il sottoufficiale non è stato destinatario di denunce o segnalazioni circa gli inadempimenti del sorvegliato, prima del 30.12.07. E chiarisce che "in quella stessa data, appena avuta notizia della mancata presentazione del Dambrosio c/o la Caserma, immediatamente provvide alle comunicazioni di rito".

Il Gip del Tribunale di Bari, dott. Fanizzi, ha rigettato la richiesta di sospensione dal servizio essendo << emersi elementi incompatibili con un ruolo dell'indagato nelle violazioni del Dambrosio >>. Pertanto "il maresciallo Carotenuto non è stato mai sospeso, neppure temporaneamente, dal servizio".
  • Inchiesta Altamura
Altri contenuti a tema
Canto del Cigno, assolta la malavita locale Canto del Cigno, assolta la malavita locale Dei 131 imputati solo 13 dichiarati colpevoli.
Rimesso in libertà il maresciallo Logiudice Rimesso in libertà il maresciallo Logiudice La Procura non ha inviato i registri firma
Vito Zaccaria: «Non ho mai favorito nessuno» Vito Zaccaria: «Non ho mai favorito nessuno» L’ex Assessore ai Lavori Pubblici parla con carte alla mano
Inchiesta Altamura, rigettata scarcerazione comandante CC Inchiesta Altamura, rigettata scarcerazione comandante CC Logiudice è ai domiciliari dal 6 dicembre
Il Sindaco al Centrosinistra: «Non mi dimetterò» Il Sindaco al Centrosinistra: «Non mi dimetterò» «Accuse indebitamente attribuite, mi tutelerò con una querela»
Inchiesta Altamura, Pd risponde a Giacomo Panaro e Lillino Colonna Inchiesta Altamura, Pd risponde a Giacomo Panaro e Lillino Colonna «I loro comportamenti contribuiscono al degrado politico ed economico della città»
Inchiesta Altamura, parlano Giacomo Panaro e Lillino Colonna Inchiesta Altamura, parlano Giacomo Panaro e Lillino Colonna "Improprio mettere in atto denigrazioni contro l'avversario politico"
Inchiesta Altamura, ancora interrogatori Inchiesta Altamura, ancora interrogatori Sarà riascoltato oggi il comandante Nicola Logiudice
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.