usura
usura
La città

"Natale antiracket" ad Altamura

Un'iniziativa dell'associazione antiracket Puglia. Obiettivo: spingere i commercianti alla denuncia

"No" al racket. È il messaggio chiave lanciato da una campagna antiracket dal titolo "Cento strade. Natale antiracket" che unisce le regioni della Campania, Sicilia, Calabria e Puglia nella lotta per la legalità.

Altamura ha aderito sin dal primo momento all'associazione antiracket Puglia e nei giorni scorsi è stata rappresentata dal sindaco Mario Stacca in un incontro tenutosi a Molfetta in presenza del referente nazionale del FAI (Federazione Antiracket Italiana), Giuseppe Scandurra. All'assemblea ha partecipato anche il portavoce regionale Renato De Scicolo, più volte ospite ad Altamura nelle conferenze sul tema. L'iniziativa presentata, e che abbraccia il periodo natalizio, era stata anticipata già durante le festività pasquali del 2012, quando il Sindaco, rappresentanti delle autorità e i referenti dell'associazione antiracket Puglia, sono andati in visita per i vari negozi di paese a rafforzare la fiducia e spingere i commercianti alla denuncia. Perché di questo si tratta. Affiancare le vittime di racket e portarle a denunciare gli accaduti.

"Pago chi non paga" è la campagna di sensibilizzazione, messa in atto per Natale, che parte dal basso. I cittadini, cioè, decidono di acquistare negli esercizi che non pagano il pizzo e scelgono così da che parte stare. Un'iniziativa di consumo critico a favore degli operatori economici che non si lasciano vessare. La legalità diventa il principio primo del commercio.

''Sono tutte iniziative che sposiamo con grande convinzione - afferma il sindaco Mario Stacca -. A breve sarà anche riproposta la campagna di affissioni ''Io denuncio'' per sensibilizzare le vittime del racket a denunciare le minacce e le richieste di estorsione in modo da liberarsi grazie alle Forze dell'ordine ed alla Giustizia. Inoltre ci sono norme di legge che aiutano chi ha perso tutto a riprendere l'attività economica. Su questi temi da sempre siamo sensibili e l'impegno continuerà''. Il tutto per dimostrare che lo Stato c'è.
  • Associazione Antiracket Puglia
Altri contenuti a tema
Primo incontro dell'Amministrazione comunale con gli imprenditori Primo incontro dell'Amministrazione comunale con gli imprenditori Le dichiarazioni del Sindaco e della Confesercenti
Amministrazione ed imprenditori insieme per riprendere le redini dello sviluppo Amministrazione ed imprenditori insieme per riprendere le redini dello sviluppo Primo di una serie di incontri per elaborare strategie congiunte
Un argine contro l'illegalità Un argine contro l'illegalità Ad Altamura ci sarà uno sportello antiracket
Sicurezza e legalità, alcune dichiarazioni del Sindaco Sicurezza e legalità, alcune dichiarazioni del Sindaco Plauso alle Forze dell'ordine
Il Comune aderisce all'Associazione Antiracket Puglia Il Comune aderisce all'Associazione Antiracket Puglia La notizia era già stata anticipata dal presidente Renato De Scisciolo a novembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.