Murgia
Murgia
Eventi e cultura

Masserie sotto le stelle, la prima Notte Bianca della campagna pugliese

Numerose iniziative in programma ad Altamura per trascorrere una serata nel cuore della Murgia. L'evento è promosso dal Consorzio Puglia in Masseria

È in programma per oggi, 18 giugno, la prima Notte Bianca rurale pugliese. A promuoverla, il Consorzio Puglia in Masseria, costituito da aziende agrituristiche che si impegnano, da anni, ad avvicinare mondo rurale e mondo urbano. L'evento, dal titolo "Masserie sotto le Stelle", prevede attività ed iniziative nel cuore della campagna pugliese, con il coinvolgimento di oltre quaranta masserie didattiche, dalla Murgia al Salento. Il progetto è stato presentato in anteprima durante l'ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano.

A partire dalle ore 19.30, ogni masseria didattica proporrà, in contemporanea, un programma diverso, con numerosi laboratori didattici per adulti e bambini. I presenti potranno assistere e partecipare alla lavorazione del pane, del formaggio, della lana o del miele, alla mungitura delle mucche o alla tosatura delle pecore. Potranno, inoltre, curiosare fra gli animali di basso cortile e fare un tuffo nel passato attraverso le antiche usanze contadine. E chi ama il verde avrà la possibilità di piantare o di adottare una piantina. Non mancheranno passeggiate a cavallo lungo i poderi, accompagnate da attività utili e curiose, come costruire strumenti musicali partendo da materiale di riciclo.

Questi sono solo alcuni dei percorsi proposti dalle masserie didattiche, che arricchiranno la serata con spettacoli musicali, canti e balli, racconti popolari, mostre fotografiche, osservazioni astronomiche, cene e degustazioni a base di prodotti tipici pugliesi e dei piatti della tradizione contadina.

L'evento è organizzato dall'Assessorato regionale alle Risorse agroalimentari in collaborazione con l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, che coinvolge la Rete delle masserie didattiche, istituite e riconosciute con L. R. n. 2 del 26 febbraio 2008. Finalità dell'iniziativa è promuovere le attività svolte quotidianamente dalle masserie didattiche, considerate dei veri e propri musei viventi della civiltà contadina. Si vogliono aprire ai turisti le porte dell'ospitalità e dell'accoglienza tipiche dei pugliesi, in un contesto che incarna le caratteristiche della Puglia rurale, ovvero quello delle masserie e delle aziende agricole. Un primo assaggio dell'estate pugliese alle porte, una serata da trascorrere alla scoperta del fascino dei luoghi rurali, delle tradizioni e della bontà regionali.

Tre le masserie didattiche altamurane che hanno aderito all'iniziativa. Ci si potrà recare presso Masseria Redenta (S.S. 96, Km 86,850), dove sono previste passeggiate naturalistiche lungo i sentieri del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e visita alla grotta di San Michele (a cura del C.A.R.S.). Seguiranno un laboratorio didattico sulla lenticchia di Altamura, che sarà preparata e degustata secondo antiche ricette. La serata continuerà presso Masseria Madonna dell'Assunta (S.P. 238 Altamura-Corato, Km 39) con suggestive passeggiate sotto le stelle. Fra i laboratori in programma, quello dell'orto con Ciccio Pagliuzza, quello della trasformazione del latte, quello delle orecchiette e, infine, quello dei giochi di una volta. Il gruppo folkloristico "La Cola Cola" proporrà spettacoli di canti, danze e tradizione popolari dell'800. Il tutto accompagnato da braceria sotto le stelle e pec'r alla r'zzaul.

Presso Masseria Losurdo (via Carpentino, Cs 106, Km 6) sarà presentato al pubblico il progetto "L'avventura di un chicco di grano", a cura delle classi 2 C e D del IV circolo didattico Don Lorenzo Milani. Fra i laboratori in programma, quello archeologico, della pasta e del latte. Prevista la rievocazione dell'antica trebbiatura attraverso un filmato. Ad arricchire la serata, una mostra fotografica relativa alle architetture rurali dell'Alta Murgia, la visita al particolare museo della civiltà contadina ipogeo della Masseria Losurdo ed un concerto musicale a cura di una band giovanile.

Avrebbe dovuto aderire all'iniziativa anche Masseria La Calcara che, a causa dei danni dovuti al maltempo e alle abbondanti precipitazioni delle scorse settimane, non potrà aprire le sue porte a cittadini e visitatori.

In allegato, il programma dettagliato di tutte le manifestazioni.
  • Consorzio Puglia in Masseria
Altri contenuti a tema
Linea Verde ad Altamura Linea Verde ad Altamura Lo staff presente a "La Calcara" riscopre gli antichi sapori murgiani
Presepe in Masseria, le parole della musica Presepe in Masseria, le parole della musica Applausi per il concerto de “Il Soffio dell’Otre”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.