Linea Verde ad Altamura
Linea Verde ad Altamura
Territorio

Linea Verde ad Altamura

Lo staff presente a "La Calcara" riscopre gli antichi sapori murgiani

Dedizione, fatica, sudore ma soprattutto amore. La terra è tutto questo. La Murgia è tutto questo. Le mani callose di uomini e donne che hanno dedicato la vita al sacrificio. Che hanno lavorato tra il silenzio dei campi prima del sorgere del sole, con la sola presenza di se stessi e della loro magnifica amica terra. Una realtà da preservare, un lavoro da difendere.

Domenica scorsa Altamura si è svegliata con un ospite particolare: assieme al caldo sole che sembra aver rispettato l'inizio di primavera, tutto lo staff di Linea Verde era presente presso la masseria didattica La Calcara, che dista pochi chilometri dal nostro centro abitato.
La bellissima giornata ha reso la Murgia ancora più bella, inquadrata prima dall'alto con le riprese aeree dall'elicottero della redazione televisiva, e poi scese a terra per testimoniare da vicino la vita pulsante della masseria.

Il presentatore della trasmissione Massimiliano Ossini ha desiderato conoscere in anticipo i proprietari dell'azienda agricola, i fratelli Colonna, ma ancora di più la loro madre, la signora Eugenia, custode preziosa di una tradizione da non perdere.
Durante il pomeriggio, le telecamere si sono spostate in uno dei tanti jazzi, caratteristici delle nostre zone e che attorniano la struttura della masseria. Nel passato questi luoghi erano ricoveri per pecore, ma domenica scorsa sono diventati location di riprese televisive, durante le quali si è parlato delle attività in masseria, delle prospettive dell'agricoltura multifunzionale, dell'importanza e dell'impegno delle aziende agricole a conduzione famigliare che, attualmente, devono lottare per affrontare i problemi che coinvolgono il mondo contadino e portare avanti la loro storia.

Subito dopo è intervenuta la dott.ssa Angelica Anglani, responsabile regionale di educazione alimentare, che ha presentato il libro dedicato alle masserie didattiche pugliesi.
L'occhio delle telecamere si è spostato nel caseificio di famiglia, dove, in diretta, si è riproposto il momento "magico" della lavorazione e della trasformazione del latte in formaggio, mozzarella e ricotta. I protagonisti di questo nobile lavoro sono stati alcuni bambini del 6º Circolo Didattico "Don L. Milani" di Altamura, che si sono cimentati nella lavorazione di bocconcini, mettendo in pratica l'obiettivo della legge regionale che ha istituito in Puglia le Masserie Didattiche: non solo salvaguardare questo storico patrimonio di conoscenze legate alle tradizioni agricole e ai prodotti tipici della Puglia, ma anche creare le condizioni per renderlo fruibile alle nuove generazioni.

Non resta che aspettare la messa in onda della puntata, che riassumerà le parti salienti dell'intera giornata, prevista per domenica 4 aprile, a mezzogiorno, su RAI 1. Nel frattempo, la fotogallery illustra alcuni momenti delle riprese. Le foto ci sono state gentilmente concesse dallo studio fotografico "Franco e Danilo Disabato Photography" di Altamura.
3 fotoLinea Verde ad Altamura
Linea Verde ad AltamuraLinea Verde ad AltamuraLinea Verde ad Altamura
  • Consorzio Puglia in Masseria
  • Altamura
  • Masserie didattiche
Altri contenuti a tema
Masserie sotto le stelle, la prima Notte Bianca della campagna pugliese Masserie sotto le stelle, la prima Notte Bianca della campagna pugliese Numerose iniziative in programma ad Altamura per trascorrere una serata nel cuore della Murgia
Lettera a Léontine, un intero capitolo dedicato ad Altamura Lettera a Léontine, un intero capitolo dedicato ad Altamura Nel romanzo di Raffaello Mastrolonardo il profumo della Murgia
Proclamati i vincitori della XVI rassegna di Teatro Classico Proclamati i vincitori della XVI rassegna di Teatro Classico L'Agamennone e l'Anfitrione si classificano ai primi posti
I dati del comitato “Acqua Bene Comune” I dati del comitato “Acqua Bene Comune” Altamura, in Puglia, è seconda solo a Bari
Riqualificazione delle carrozze FAL Riqualificazione delle carrozze FAL La tratta Bari-Altamura-Matera sarà più confortevole per i viaggiatori
Ritorna ad Altamura l'ultima delle cappuccinelle di Aversa Ritorna ad Altamura l'ultima delle cappuccinelle di Aversa Suor Maria Teresa vivrà con sua sorella
Il Sindaco di Trani lascia la presidenza dell'Ato Ba/1 Il Sindaco di Trani lascia la presidenza dell'Ato Ba/1 In un comunicato: "La tariffa è così bassa che, nei giorni scorsi, ha suscitato le proteste del sindaco di Altamura"
Le collezioni Nicoline in uno show-room di Pechino Le collezioni Nicoline in uno show-room di Pechino L’azienda di salotti altamurana vende i suoi prodotti in Cina
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.