Acquedotto pugliese
Acquedotto pugliese
Territorio

Maltempo, Aqp riduce pressione acqua nei Comuni

Danni agli impianti per il gelo

L'Acquedotto Pugliese comunica che, per far fronte all'emergenza in corso, dovuta alle eccezionali condizioni meteo, provvederà, a partire dalla giornata di domani, a ridurre la pressione idrica in rete per tutti i comuni serviti.

Le difficili condizioni meteorologiche stanno mettendo a dura prova - come già reso noto - il sistema idrico potabile. In particolare, il congelamento dell'acqua nei tubi con conseguenti rotture degli stessi e dei contatori, sono causa di notevoli dispersioni della risorsa idrica.

Superando, tuttavia, notevoli difficoltà logistiche e di mobilità, sin dall'inizio dell'emergenza, AQP, ha dato l'avvio a una serie di attività finalizzate a garantire la sostanziale tenuta del servizio, incrementando sia la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle potenzialità gli impianti di potabilizzazione, sia il prelievo di acqua da falda oltre a rifornire con autobotti e sacchetti d'acqua i comuni più colpiti.

L'iniziativa di ridurre la pressione, che si rende necessaria per garantire la continuità del servizio, attraverso un generale riequilibrio del sistema distributivo, si protrarrà sino ai primi giorni della prossima settimana, quando saranno ripristinati i normali livelli di erogazione.

A seguito della riduzione di pressione in rete potrebbero essere avvertiti disagi negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell'acqua, che costituiscono una variabile fondamentale per evitare disagi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.