Tafuni
Tafuni
Politica

L’altamurano Vito Tafuni eletto giovane parlamentare

Ha 17 anni e la passione per la Politica. «Una delle mie prime proposte riguarderà la scuola»

Con 2451 voti, il diciassettenne altamurano Vito Tafuni è stato eletto nel Parlamento Regionale Giovani Puglia. Studente presso il liceo scientifico e linguistico "Federico II di Svevia", ha già preso parte al Consiglio d'Istituto in qualità di rappresentante degli alunni. «Da questa esperienza - spiega - è scaturita la volontà di candidarmi al Parlamento Regionale dei Giovani».

Quasi 100mila, in totale, gli studenti pugliesi che hanno votato i 218 candidati. La provincia dove si sono raccolti più voti è stata Bari con 26.430 elettori, seguita da Foggia (18.045), Lecce (17.677), Taranto (11.647), Brindisi (10.184) e Bat (6.725). Tafuni è al secondo posto per numero di consensi, preceduto da Mattia Colucci del collegio Taranto 3 con 2552 preferenze.

Prevale la presenza maschile. Il nuovo Parlamento dei Giovani Puglia è composto, infatti, da 34 ragazzi e 6 ragazze. A questi si aggiungeranno i sei rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti. Il Parlamento inizierà l'attività a metà gennaio 2012.

«A mio avviso - commenta Vito Tafuni - la politica nasce, come dice Aristotele, dal bisogno di stare insieme, quindi è necessaria all'organizzazione della vita civile. Mi sono candidato al Parlamento Regionale Giovani Puglia con l'intento di partecipare attivamente alla vita politica proponendo soluzioni per i problemi che riguardano la nostra realtà. Una delle mie prime proposte sarà legata alla necessità primaria delle scuole, ovvero quella del materiale didattico».

Tafuni, nel gruppo dei giovani Rinnovamento Altamura, si pone l'obiettivo «di creare comitati dove i rappresentanti delle varie scuole possano collaborare a ideare proposte di legge che presenterò in Parlamento. La politica è in ogni nostra azione, chi fa politica deve operare per il bene di tutti mettendo da parte i propri interessi. Colgo l'occasione - conclude - per ringraziare i giovani di Rinnovamento Altamura che mi hanno appoggiato in questa esperienza».

«Il suo eccellente esordio ci inorgoglisce - scrive in una nota Rinnovamento Altamura - dal momento che abbiamo sempre creduto e dato largo spazio ai giovani». Per Luigi Lorusso, consigliere comunale e coordinatore di Rinnovamento Altamura, «non è facile attualmente essere giovani. Proprio per questo è necessario, oggi più che mai, porre fiducia in loro, nelle loro capacità e nelle loro passioni. I ragazzi che hanno partecipato quest'anno alle elezioni del Parlamento regionale sono addirittura aumentati del 25%. I giovani, se chiamati ad intervenire, ci sono e sono pronti ad essere politicamente attivi! Questo è sempre stato uno degli obiettivi primari del nostro movimento - conclude Lorusso - che oggi, non a caso, può vantare un gruppo giovani numerosissimo e attivissimo».
  • Parlamento regionale Giovani Puglia
Altri contenuti a tema
Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza Parlamento dei giovani 2015/2016, grande affluenza 40 gli eletti, più i sei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti
Tre studenti altamurani candidati al Parlamento Regionale dei Giovani Tre studenti altamurani candidati al Parlamento Regionale dei Giovani Sono Vito Tafuni, Vincenzo Lorusso e Nicola Ninivaggi
Lucia Diele, parlamentare a 18 anni Lucia Diele, parlamentare a 18 anni La studentessa altamurana è stata eletta nel Parlamento regionale dei Giovani Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.