Poesia e Letteratura
Poesia e Letteratura
Bandi e concorsi

Indetto il Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Altamura Demos 2016”

A cura delle Associazioni "Leggeredizioni", Pro Loco Altamura e Accademia Artistica "Obiettivo Successo"

L'Associazione "Leggeredizioni", tra i soggetti attuatori della Carta del Turismo Sostenibile (CETS), in collaborazione con la Pro Loco di Altamura e l'Accademia Artistica "Obiettivo Successo", con il contributo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia ed il patrocinio del Comune di Altamura e del G.A.L. "Terre di Murgia", indicono il Premio Letterario di Poesia e Narrativa "Altamura Demos 2016" – Porte Aperte

Regolamento
Art. 1 – Sezioni del Premio
Sono previste le seguenti Sezioni del premio:
1a Sezione – Racconti brevi: un racconto breve inedito in italiano, di lunghezza non superiore a 5.000 caratteri, spazi inclusi.
2a Sezione – Poesie inedite: una poesia inedita in italiano, di lunghezza non superiore ai 40 versi, spazi inclusi.
3a Sezione – Poesia in vernacolo: una poesia inedita in vernacolo, di lunghezza non superiore ai 40 versi dattiloscritti, spazi inclusi. Tutti i lavori dovranno essere accompagnati dalla traduzione in italiano e dall'indicazione della provenienza dialettale.
NB: Si prega di rispettare rigorosamente il numero delle battute, pena l'esclusione dal Premio.

Art. 2 – Consegna dei componimenti
Le opere potranno essere recapitate a mano o inviate tramite posta ordinaria o posta elettronica esclusivamente in formato doc o docx, rigorosamente entro la data di scadenza del bando: le opere giunte in ritardo per qualsiasi motivo saranno escluse dal Premio.
A tutte le opere dovranno essere allegati contestualmente:
1. il modulo di iscrizione;
2. l'attestazione che dichiari che le opere inviate sono inedite e di propria creatività;
3. la liberatoria per l'inserimento dell'opera nell'Antologia del premio ALTAMURA DEMOS 2016 (di cui comunque gli autori selezionati saranno messi al corrente);
4. la ricevuta che attesti il pagamento della quota di iscrizione.
Non si accetteranno opere mancanti anche di uno solo degli elementi richiesti.

Le opere potranno anche essere consegnate a mano allegando un supporto informatico e la documentazione richiesta presso:
- Associazione Leggeredizioni: Via Griffi n° 14, 70022 Altamura (BA);
- Proloco di Altamura: Piazza Repubblica n° 11, 70022 Altamura (BA).
Tutte le opere dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro giovedì 20 OTTOBRE 2016. In ogni caso, le opere inviate non saranno restituite.

Art. 3 – Contributo di partecipazione
Per la partecipazione al premio Letterario "Altamura Demos 2016" è previsto il contributo di €5,00 per ogni sezione a cui si intende partecipare. Tale contributo deve essere versato al momento dell'iscrizione esclusivamente con bonifico a favore dell'"Associazione Leggeredizioni" IBAN IT74U0760104000001027592581 o tramite postagiro sul c.c.p. N° 001027592581 riportando nella causale la dicitura "quota partecipazione concorso letterario Altamura Demos 2016", il nominativo e la sezione a cui si intende partecipare.

Art. 4 – I premi
Per tutte le sezioni in gara il primo premio ammonterà ad Euro 500,00 in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad una targa di merito; il secondo premio ammonterà ad Euro 300,00 in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad un diploma di merito; il terzo premio ammonterà ad Euro 100,00 in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad un diploma di merito; dal quarto al decimo classificato per ogni sezione saranno assegnati diplomi di merito.
Sono inoltre previsti, su segnalazione della giuria, premi speciali ad opere segnalate e/o di particolare prestigio e valore artistico.
Tutti i vincitori saranno avvertiti tempestivamente e dovranno ritirare il premio personalmente. Solo in caso di documentata impossibilità del vincitore al ritiro del premio (es. malattia o residenza fuori provincia) nella serata della premiazione lo stesso potrà essere ritirato da persona appositamente delegata o, su richiesta, inviata a proprie spese presso il proprio domicilio.
Inoltre, solamente agli autori presenti alla cerimonia di premiazione sarà offerta a ricordo dell'evento, una prestigiosa opera Artistica di un autore locale. Nulla sarà inviato tramite posta.
L'organizzazione, in occasione della cerimonia di premiazione, offrirà al primo classificato di ogni sezione, qualora provenga da altre Regioni italiane o dall'estero, un soggiorno gratuito per 2 persone per un giorno presso una struttura locale di B&B.
La cerimonia di premiazione è alla presenza della Giuria, di personalità del mondo istituzionale, della cultura e dell'associazionismo del territorio Murgiano. La data della Premiazione è prevista per il mese di Dicembre 2016; il luogo e l'ora di svolgimento saranno comunicati preventivamente a tutti i partecipanti.

Art. 5 – Pubblicazione dell'Antologia
I lavori premiati e segnalati potranno essere successivamente pubblicati in una specifica Raccolta Antologica. Agli autori selezionati sarà richiesto un contributo a sostegno delle spese di stampa di € 10,00. L'organizzazione si occuperà di informare direttamente gli autori che verranno inseriti nell'Antologia che dovranno provvedere ad inviare un breve curriculum personale ed una conferma alla pubblicazione.

Art. 6 – La Giuria
Le singole opere partecipanti al premio saranno valutate da un'apposita giuria tecnica e popolare i cui nomi saranno resi noti solo dopo la scadenza dei termini di presentazione delle opere stesse e saranno visibili sul sito www.leggeredizioni.ite sulla pagina Facebook dell'Associazione Leggeredizioni.

Tutte le informazioni sono reperibili presso i siti delle Associazioni organizzatrici.
  • Premio letterario
Altri contenuti a tema
L'associazione Leggeredizioni indice il "Premio letterario di poesia e narrativa Altamura Demos 2015 - Ai confini del futuro" L'associazione Leggeredizioni indice il "Premio letterario di poesia e narrativa Altamura Demos 2015 - Ai confini del futuro" C'è tempo fino al 10 ottobre per presentare i propri scritti.
"Altamura Demos" e "Flashdem", i nomi dei vincitori "Altamura Demos" e "Flashdem", i nomi dei vincitori Una serata all'insegna della scrittura e della fotografia
Premio Letterario “Altamura Demos” 1^ edizione Premio Letterario “Altamura Demos” 1^ edizione “Ai confini del futuro: il territorio, il popolo e le tradizioni”
"Premio Letterario Ettore Patruno" "Premio Letterario Ettore Patruno" I° concorso di poesia in italiano e vernacolo pugliese
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.