Inclusione sociale
Inclusione sociale
La città

Inclusione sociale e lavorativa

Terminato con successo un progetto di formazione. 16 i corsisti del Centro di Salute mentale

Sono stati in sedici a partecipare attivamente al corso di formazione in "Pasticceria" organizzato dal Centro di Salute mentale 4 di Altamura. Il progetto rientra nell'ambito delle attività di riabilitazione territoriale del Dipartimento di salute mentale Asl Bari, volte a realizzare l'inclusione sociale e lavorativa. Un approfondimento delle conoscenze culinarie pugliesi per recuperare tradizioni del territorio e di sviluppo della filiera produttiva agroalimentare locale. Tra gli obiettivi perseguiti: fornire un'opportunità lavorativa anche attraverso percorsi di costituzione d'impresa; restituire una giusta valutazione alla manualità e alla creatività, sviluppando una nicchia di mercato all'interno dei circuiti turistici pugliesi, in particolare di quelli basati sulla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio paesaggistico/ambientale, storico e culturale locale; sviluppare la possibilità di un'attività lavorativa costruita sulla base delle proprie caratteristiche personali e delle proprie potenzialità produttive.

La formazione si è svolta ad Altamura, e per il secondo anno l'80% del corso è realizzato come stage presso una azienda operante nello specifico settore. Per la realizzazione del corso ci si è avvalsi della preziosa collaborazione dell'associazione "Federcasalinghe – Obiettivo Famiglia" di Gravina, promotrice dei lavori, dell' I.I.S.S. "De Nora" di Altamura e della Pro Loco di Altamura. Inoltre hanno condiviso e sostenuto il progetto la Confesercenti di Altamura e le aziende Dimarno e Caspubar di Altamura. L'esperienza in fiera Expo Murgia ha dato ai corsisti l'opportunità di far degustare ai visitatori della fiera, le prelibatezze realizzate con le proprie mani.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.