operazione carabinieri forestali lenticchia di altamura
operazione carabinieri forestali lenticchia di altamura
Cronaca

False lenticchie di Altamura in commercio

Denunciate due aziende altamurane

Dovranno rispondere di frode in commercio due imprenditori altamurani denunciati dai carabinieri Forestali con l'accusa di aver messo sul mercato lenticchie riportanti la denominazione di "lenticchia di Altamura" senza che le stesse aziende produttrici fossero iscritte nel consorzio della neo-nata "Lenticchia di Altamura IGP" e certificate a norma di legge dall'istituito "Consorzio di tutela e valorizzazione" riconosciuto dal Mipaaf.

La frode è stata scoperta nell'ambito dei controlli per la sicurezza dei prodotti agroalimentari, sulla corretta tracciabilità ed etichettatura degli stessi e precisamente della "lenticchia di Altamura IGP".
Secondo quanto riferito dai militari, le confezioni dell'alimento sono risultate in contrasto alla denominazione protetta "Lenticchia di Altamura IGP" - registrata e tutelata dalla U.E. contro qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se la denominazione protetta è accompagnata da espressioni quali «genere», «tipo», «metodo», «alla maniera», «imitazione» o simili.

Infatti, l'uso di una denominazione similare a quella registrata dal marchio IGP consente di sfruttare, ai fini commerciali, la reputazione della denominazione ingannando di fatto il consumatore e danneggiando il consorzio.
Due imprenditori agricoli e titolari di altrettante aziende sono stati deferiti dai militari, diretti dal Capitano Palomba Giuliano, all'Autorità Giudiziari di Bari per frode nell'esercizio del commercio di prodotti alimentari.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.