organizzatori Expomurgia
organizzatori Expomurgia
Redazionale

Expomurgia, il territorio si mette in mostra

Dal 29 maggio al 2 giugno, appuntamento con le imprese locali tra cultura, sviluppo ed enogastronomia

Per proseguire l'approfondimento sulla valorizzazione del commercio, dell'artigianato, dell'agricoltura e del turismo nel territorio murgiano, la Confesercenti dell'Area Murgiana guidata da Nicola Caggiano e la Piesse Management promuovono ed organizzano ormai da 12 anni un'importante evento che si svolge ad Altamura: EXPOMURGIA.
Con l'evento Expomurgia, si vuole dare forma e sostanza a idee e iniziative particolarmente utili per lo sviluppo e il progresso in quest'area, attraverso la creazione di una vetrina che presenti, in un tutt'uno, il territorio, l'ambiente, le città e l'economia a un pubblico regionale e nazionale.
E' indubbio che le Fiere, i Saloni, le Rassegne e finanche le Sagre svolgono una funzione rilevante come strumenti di marketing e di comunicazione, non solo a livello di impresa ma anche a livello dei territori.

Per le piccole imprese, quindi, la Fiera Expomurgia è il primo piccolo strumento di comunicazione all'interno di un progetto di marketing territoriale che deve essere promosso e sostenuto dai Comuni, dagli Enti ed Istituzioni, da tutte le Associazioni imprenditoriali, sindacali e culturali e dall'intera comunità murgiana. Per questo Expomurgia è diventata, via via, la Fiera nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il Festival della Dieta Mediterranea, la Rassegna della sapienza murgiana, una Fiera Regionale.

La manifestazione, infatti, si è sforzata di diventare il luogo privilegiato in cui soprattutto le micro e le piccole imprese espositrici hanno potuto realizzare politiche di marketing più spinte, miranti all'acquisizione e alla fidelizzazione dei consumatori attraverso un loro forte coinvolgimento, dove la valenza comunicativa poteva mirare non solo ad informare il visitatore ma anche a fargli sperimentare il prodotto. Queste considerazioni ci hanno indotto a rinnovare, per il dodicesimo anno consecutivo, la manifestazione fieristica Expomurgia, importante non solo per le imprese ma per l'intera economia locale e il territorio nel suo complesso. Dal 2004 sono state realizzate già 11 edizioni, ed Expomurgia è diventata sempre di più una esperienza radicata nel territorio, un evento atteso per i consumatori, un'occasione da non perdere per gli espositori.

Consolidare l'interesse dei visitatori di una Fiera non è semplice, soprattutto dopo il successo lungo 11 anni e la sua denominazione di Fiera Regionale: ogni volta bisogna introdurre innovazioni che, però, non facciano dimenticare il passato. Il programma della 12^ edizione di Expomurgia vuole essere proprio questo: attrarre i visitatori per le innovazioni introdotte nella kermesse ma, al tempo stesso, consolidare l'immagine, l'esperienza, l'identità della manifestazione. Ecco quindi che il programma del 2015 prevederà momenti di spettacolo, occasioni di approfondimenti economici e culturali, esperienze dal vivo con i visitatori di tutte le età, partecipazione popolare.

In sintesi, nelle cinque giornate di Expomurgia, il popolo murgiano che la visiterà potrà assistere alle iniziative con opportunità di sviluppo del territorio promosse dal Gal Terre di Murgia, un'iniziativa in costruzione sul tema del turismo, gli "Stati generali del Turismo", curata da Confesercenti; potrà partecipare personalmente ai laboratori creativi di accompagnamento alla crescita, al laboratorio ludico-educativo di Pet Therapy, con incontro dimostrativo di attività assistite dal cane organizzate dall'Associazione V.I.T.A., potrà farsi verificare il proprio stato di salute cardiologico sottoponendosi gratuitamente ad un ECG proposto dalla Cooperativa Sociale Onlus CROCE AZZURRA, organizzatrice dell'evento "Ascolta il tuo cuore", cui interverrà lo staff del prof. Speziale dell' ANTHEA Hospital di Bari, potrà interessarsi alle problematiche di prevenzione e cura dell'Alzheimer grazie alle iniziative del Centro Anziani BUONCAMMINO.

Non mancheranno graditi momenti di spettacolo allestiti sull'apposito palco installato all'interno del campo di gioco dello stadio; la Finale del Concorso "Top Talent Show 2015" a cura di Astro Group, con la graditissima partecipazione di Gianni SPERTI, il famoso ballerino e coreografo e testimonial di trasmissioni televisive delle reti "Mediaset".
Nell'edizione 2015, infine, è previsto per la seconda volta in 12 anni, il grande concerto degli UARAGNAUN, notissimo gruppo di musica popolare di fama internazionale ma di origine altamurana, che dedicherà l'intera serata alla presentazione di uno degli ultimi loro lavori, "MALACARN".
Anche un evento sportivo arricchirà il programma di Expomurgia 2015: il "1° Memorial Giovanni Carlucci", quadrangolare di calcio dedicato ai giovanissimi, organizzato dalla "G. Carlucci Onlus", cui parteciperanno le società sportive del BARI, del MATERA, dell'ALTAMURA e la squadra locale intitolata, appunto, alla memoria del piccolo Giovanni CARLUCCI.
Nel corso di Expomurgia 2015, inoltre, si svolgeranno vari momenti di simpatica accoglienza come il corteo di Majorette, Sbandieratori e Musici "Terra Grumi" per la serata d'inaugurazione, il raduno delle "FIAT 500 club Italia", con relativo corteo per le vie della città del più celebre club automobilistico d'Europa, la 3^ edizione del "Festival dei giardini" che nelle due precedenti edizioni ha raccolto grande simpatia e apprezzamento da parte dei visitatori.

Particolare attenzione e interesse sarà rivolto quest'anno, agli eventi enogastronomici: si sta lavorando alla costruzione di confronti gastronomici, vere e proprie sfide fra prodotti e competizioni fra territori. I protagonisti saranno i prodotti tipici come i salumi, i formaggi, i legumi, la pasta, la carne ecc., e gli chef che questo territorio promuovono qui e nel mondo.


Ufficio stampa Expomurgia
  • ExpoMurgia
Altri contenuti a tema
Chiude i battenti Expomurgia. Si lavora per il 2016 Chiude i battenti Expomurgia. Si lavora per il 2016 25.000 visitatori nelle cinque giornate dedicate alla campionaria regionale
Al via la XII edizione di Expomurgia Al via la XII edizione di Expomurgia Le eccellenze del territorio in mostra sino al 2 giugno
Expomurgia, al via la dodicesima edizione Expomurgia, al via la dodicesima edizione Venerdì 29 l’inaugurazione della campionaria
Raccontando la fiera Expomurgia 2014 Raccontando la fiera Expomurgia 2014 In giro per i padiglioni con gli organizzatori
Expomurgia 2013, per il 2° anno "Fiera regionale" Expomurgia 2013, per il 2° anno "Fiera regionale" Negli elenchi manca la vicina Gravina
Uccio Desantis nell'arena Life Uccio Desantis nell'arena Life Una divertente videointervista al comico pugliese
Taglio di nastro per la IX edizione della fiera "ExpoMurgia" Taglio di nastro per la IX edizione della fiera "ExpoMurgia" Allestita presso il campo sportivo Cagnazzi
Expomurgia 2011 Expomurgia 2011 Le interviste agli espositori
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.