Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Esplosivo il weekend ad Altamura ad un passo dal Natale

Tutti gli appuntamenti in programma in città e dintorni

E' tempo di weekend ad Altamura e, come ogni settimana, è arrivato il momento di scoprire gli eventi in programma nei prossimi giorni. Prendete appunti!

Dopo essere stata presentata in conferenza stampa lo scorso giovedì, la rassegna "Tracce", mostra itinerante d'Arte ed Enogastronomia promossa dal Movimento culturale "ORA", sotto l'egida causa dell'Area Metropolitana Murgiana con Matera Capitale, prenderà finalmente il via domenica 17 dicembre per poi concludersi il 7 gennaio 2018. Cinque artisti e cinque realtà d'eccellenza enogastronomiche animeranno le cinque singolari strutture del XVII secolo "Le Cappelle", dando vita ad una mostra itinerante d'arte con degustazioni enogastronomiche. Ospiti saranno: il pittore torinese Alberto Lanteri, i musicisti dei "Uaragniaun", l'artista scultore Donato Fiorino, il fotografo Pietro Amendolara e la casa editrice Gelsorosso con le sue singolari risorse letterarie. Date apertura: 17 - 22 - 23 - 29 - 30 dicembre e 5 - 6 - 7 gennaio del 2018.

Chiuderà i battenti, con le tappe di Turi e Altamura e la grande estrazione di premi a Bari, la caccia al tesoro del Cuore della Puglia, iniziativa della rete d'imprese Cuore della Puglia, realizzata nell'ambito di In Puglia 365 - autunno di PugliaPromozione e finanziata da Regione Puglia, Unione Europea e rete d'imprese Cuore della Puglia: nello specifico, l'appuntamento è per domenica 17 dicembre, alle ore 10.30 nei pressi del Municipio di Altamura, dove ci sarà una visita guidata con degustazione di prodotti e piatti tipici alla scoperta della vera anima della città del pane.

Per il 16 e 17 dicembre, il AGESCI gruppo Altamura 1 organizza "Natale con le mani", laboratorio di pasta di sale e creazione candele che avrà luogo in Piazza della Repubblica, dalle ore 16.00 alle ore 24.00.

Presso la Parrocchia del SS. Redentore, sabato a partire dalle ore 17.30 fino alle 22:00, e ancora domenica, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00, aprono le porte la casa di Babbo Natale e la mostra dei presepi.

Il VI C.D. "Don Lorenzo Milani" propone per sabato sera, con inizio alle ore 20.00, un concerto intitolato "In...canto di Natale" con il coro DoReMi che si svolgerà presso la parrocchia Santa Maria del Carmine (parco San Giuliano), mentre domenica alle ore 16.30 si terrà presso la parrocchia Santo Sepolcro il corteo e presepe vivente "Natale... gioia da condividere".

Domenica 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 22.00 presso il GAL - Terre di Murgia (Monastero del Soccorso), avrà luogo la 6^ edizione di Murgia Vinile - Fiera del Disco, il consueto appuntamento di fine anno targato Area Vinile e dedicato al collezionismo discografico e alla diffusione della cultura musicale. Una mostra/mercato dedicata al vinile, ma anche ad ogni altro tipo di memorabilia musicale: riviste, giradischi, poster, locandine e altro ancora. Decine di espositori provenienti da tutta Italia per un'intera giornata all'insegna della musica e carica di energia, in grado di attirare molti visitatori.

Sempre alle ore 10.00, presso la sala consiliare del Comune di Altamura, si terrà la cerimonia di premiazione per la 4^ edizione del Premio Letterario Internazionale "Altamura Demos 2017".

Nel primo pomeriggio, con calcio d'inizio fissato alle ore 14.30, presso lo Stadio comunale "Tonino D'Angelo", si disputerà la sfida tra Team Altamura e Nardò.

Parola d'ordine questa settimana: solidarietà. Per prima cosa, sabato 16 e domenica 17 dicembre, presso la sede della ProLoco Altamura, sarà possibile acquistare cuori di cioccolato a sostegno di Telethon.

Negli stessi giorni, l'associazione "Oltre Ogni Limite - Luigi Ladisi" invece scenderà in piazza Duomo per l'evento "Un calendario della vita", vendita di calendari a scopo benefico.

Soltanto per la giornata del 16, l'AVIS vi accoglierà a braccia aperte presso la Chiesa di San Domenico in occasione dell'evento "Avis Just Christmas".

Segnaliamo poi un evento che si terrà lunedì 18 dicembre, alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Domenico: l'Associazione "Una Stanza per un Sorriso" Onlus organizza un Concerto di Solidarietà intitolato "Natale con la Stanza del Sorriso: musica, parole ed emozioni" con la partecipazione dei Cantori del Teatro Mercadante.

Da segnalare ancora il concerto natalizio di solidarietà che si terrà mercoledì 27 dicembre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di S. Sepolcro, "Solidarity Christmas - La storia di Gesù come non ve l'hanno mai raccontata", organizzato per la seconda edizione dall'Associazione musicale culturale Music's Star. La raccolta fondi sarà devoluta in favore dell'Associazione A.Ma.R.A.M. (Associazione Malattie Rare dell'Alta Murgia Onlus).

Ieri, inoltre ha preso il via il cartellone dei concerti natalizi dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana: lunedì 18 dicembre, alle ore 21.00, farà tappa anche ad Altamura, nella Chiesa Santissima Trinità, l'Orchestra, diretta da don Maurizio Lieggi, che si esibirà in un concerto meditazione dal titolo "Gloria in cielo e Pace sulla Terra". Appuntamento ad ingresso libero.

A Gravina, questa sera, venerdì 15 dicembre, si terrà l'inaugurazione della nuova sede in viale Orsini 45 del nuovo progetto firmato TRAMÈ E TE. Nuovo posto, nuovo design, stesso divertimento. Start ore 20.30.

A Matera il Circolo "La Scaletta" alle ore 18.00 di sabato 16 dicembre, inaugurerà la mostra "Marmo, oli, sogni e carezze" di Vincenzo Lo Sasso presso le caratteristiche chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci nel Rioni Sassi. L'esposizione, aperta fino al prossimo 12 gennaio, conta 55 opere tra sculture in marmo, stampe fotografiche, quadri olio su tela, "schegge di cielo" in alluminio e un enorme sole realizzato con tecnica mista e manipolazione di metalli.

La Redazione di AltamuraLife vi augura uno splendido weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.