Industria opificio
Industria opificio
Cronaca

Ispezioni in opifici e ditte di autotrasporti del territorio

Rilevate violazioni per un importo complessivo di 380mila euro. Irregolarità e lavoratori a nero

15 opifici controllati di cui 9 risultati irregolari, 1589 violazioni rilevate per un importo complessivo di 380mila euro. Sono i risultati di un'ispezione effettuata negli ultimi cinque giorni nei confronti di 15 opifici e di 2 ditte di autotrasporti siti nei Comuni di Altamura, Santeramo in Colle, Gravina in Puglia e Cassano Murge.

L'attività, disposta dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, ha avuto come obiettivo il contrasto del fenomeno del lavoro sommerso, dello sfruttamento dei minori e degli stranieri assunti irregolarmente, nonché la verifica del rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza, igiene ambientale, tutela della salute e prevenzione degli infortuni. Complessivamente 175 sono stati gli operai identificati, di cui 43 risultati irregolari.

L'attività ispettiva è stata condotta dal Gruppo Carabinieri Tutela del Lavoro di Napoli, dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari e dai Carabinieri della Compagnia di Altamura in collaborazione con personale ispettivo delle Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro del capoluogo pugliese.
  • Lavoro nero
  • Lavoro irregolare
Altri contenuti a tema
Lavoro nero: ispezioni della Guardia di finanza Lavoro nero: ispezioni della Guardia di finanza Interessata tutta la provincia. Controlli anche della Compagnia di Altamura
2 Controlli della Guardia di Finanza, in una ditta scoperti 13 operai in nero Controlli della Guardia di Finanza, in una ditta scoperti 13 operai in nero Dopo la verifica sono stati assunti part-time
Salottificio con 73 operai irregolari Salottificio con 73 operai irregolari L'operazione della Guardia di Finanza
Lavoro nero, in Prefettura i risultati della task force Lavoro nero, in Prefettura i risultati della task force Caroli: "Passo importante per uscire dalla crisi economica"
Scoperti 30 lavoratori in nero ad Altamura e a Santeramo Scoperti 30 lavoratori in nero ad Altamura e a Santeramo Operavano nei settori dell'agriturismo, del mobile imbottito e del disbrigo pratiche
"R.O.S.A. una rete contro il lavoro nero!" "R.O.S.A. una rete contro il lavoro nero!" Creare posti di lavoro nel settore della cura domiciliare
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.