Sequestro di gasolio
Sequestro di gasolio
Cronaca

Controlli delle Guardia di Finanza, altro sequestro di gasolio agricolo

Era usato come carburante per un autoarticolato. Dall'inizio dell'anno sono 9 i denunciati

Un altro sequestro di gasolio di contrabbando è stato effettuato dai finanzieri della Compagnia di Altamura che dall'inizio dell'anno hanno denunciato finora nove persone. Denunciato un altamurano e sottoposti a sequestro circa 10.000 litri di gasolio agricolo, un autoarticolato e una cisterna.

In particolare, le Fiamme Gialle altamurane hanno intercettato lungo la strada provinciale 235 di Santeramo un autoarticolato telonato con targa italiana che, dopo alcune manovre sospette, ha imboccato una strada sterrata per poi concludere la propria corsa in un piazzale nei pressi di un casolare di campagna. La pattuglia ha deciso di fare una verifica riscontrando che il carico era una cisterna della capacità di 30.000 litri, contenente gasolio per uso agricolo avente la tipica colorazione "verde alzarina" (dovuta al tracciante denaturante utilizzato per distinguere il gasolio agevolato per agricoltura e pesca da quello destinato all'autotrazione).

Il conducente non ha presentato la documentazione amministrativo-contabile legittimante il possesso del prodotto petrolifero. Questo comporta una illecita provenienza del gasolio. Infatti solo il gasolio acquistato nell'esercizio delle attività agricole, orticole, silvicolturali, floricole, di allevamento e di itticoltura che prevedono l'utilizzo di macchinari è destinatario - rispetto a quello utilizzato per autotrazione - di una particolare agevolazione consistente in una riduzione dell'accisa e dell'I.V.A. (quest'ultima dovuta nella misura del 10% anziché del 22%), che consente di beneficiare di un prezzo finale di vendita del gasolio agricolo mediamente più basso di 0,50 euro al litro rispetto a quello per autotrazione.

Complessivamente, dall'inizio dell'anno, sono 45.000 i litri di gasolio di contrabbando sequestrati dalla Guardia di Finanza di Altamura per un valore commerciale di circa 70.000 euro.
  • Contrabbando gasolio
Altri contenuti a tema
Contrabbando di gasolio, in manette anche un uomo di Altamura Contrabbando di gasolio, in manette anche un uomo di Altamura Maxi operazione della Guardia di Finanza in Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.