Cava Pontrelli
Cava Pontrelli
Politica

Cava dei dinosauri, a che punto sono i lavori?

Il centrodestra interroga l’amministrazione comunale sul progetto da 3,5 milioni

Lo scorso autunno sono stati aggiudicati i lavori per la tutela delle orme della cava dei Dinosauri a favore della società altamurana Cobar che si è aggiudicata l'appalto dal Mibact finalizzato alla realizzazione di lavori di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie di cava Pontrelli.

Il progetto, del valore complessivo di 773.463 euro, redatto dalla Soprintendenza archeologica mira alla valorizzazione e alla fruizione di Cava Pontrelli e prevede la realizzazione dei lavori di scavo e valorizzazione, barriere paramassi e simili, servizio piano di comunicazione, servizio di inquadramento geologico, servizio di conservazione del giacimento, studio paleontologico e studio stratigrafico, servizio di documentazione video e fotografica.

Interventi finanziati con fondi che il Governo italiano ha dedicato alla cultura previsti nell'ambito del Piano triennale del patrimonio varato due anni fa dal Ministero dei beni culturali (Mibact). Stando al progetto, i lavori avranno una durata di un anno.

Finanziamenti a cui si aggiungono i 3,5 milioni di euro messi a disposizione del Comune da parte della Città metropolitana di Bari nell'ambito del Patto per la Puglia. Il progetto prevede l'utilizzo di 2.900.000 euro da destinare alla messa in sicurezza della cava compreso il recupero del manufatto abusivo destinato ad ospitare la biglietteria e gli uffici. I restanti 600.000 euro serviranno invece per migliorare la viabilità. Il progetto iniziale prevede la realizzazione di un rondò nelle vicinanze del villaggio di Fornello e la sistemazione dell'asse stradale sino ad arrivare alla cava.

Del progetto da 3,5 milioni di euro non si hanno notizie né tanto meno risultati. Ed è per questo che i consiglieri di centro destra Giandomenico Marroccoli, Onofrio Gallo, Antonella Laterza e Carlo Scarabaggio hanno interrogato l'amministrazione comunale per conoscere lo stato dell'arte dei progetti e soprattutto in che modo l'amministrazione intenderà sfruttare la cava dei dinosauri da un punto di vista turistico e culturale anche alla luce della convenzione firmata nel 2016 tra il Comune di Altamura e la Città Metropolitana di Bari.

Risposte che con ogni probabilità il sindaco e l'assessore delegato dovranno rendere nel corso del prossimo consiglio comunale.
  • Consiglio comunale
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
"Un ente per gestire il grande patrimonio di Altamura" "Un ente per gestire il grande patrimonio di Altamura" La discussione oggi in Consiglio comunale. Ma c'è già polemica
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
3 Maggioranza approva il bilancio, tasse sono invariate Maggioranza approva il bilancio, tasse sono invariate Per gli investimenti sono previsti 18 milioni di euro
Consiglio comunale, oggi il voto sulla manovra di bilancio Consiglio comunale, oggi il voto sulla manovra di bilancio Respinte tutte le proposte dell'opposizione
Studenti in visita alla Cava Pontrelli Studenti in visita alla Cava Pontrelli Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto Presentato il progetto al Comune. Lavori dureranno 11 mesi
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.