Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Case e soldi sequestrati ad un sorvegliato speciale

L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza

I Finanzieri della Compagnia di Altamura hanno effettuato un sequestro preventivo di beni nei confronti di un sorvegliato speciale altamurano.

Il provvedimento disposto dal Tribunale di Bari - Sezione Misure di Prevenzione su proposta del Procuratore della Repubblica arriva al termine di complesse indagini patrimoniali che hanno permesso di dimostrare da un lato la pericolosità sociale del soggetto, e dall'altro la sproporzione tra le fonti di reddito "ufficiali" e la reale capacità economica allo stesso riconducibile - anche a mezzo del suo nucleo familiare.
Nel dettaglio sono stati sequestrati nr. 1 abitazione, nr. 4 terreni, per un valore complessivo di circa € 450.000, risultati nella disponibilità del soggetto, considerato "socialmente pericoloso" nell'accezione del Codice antimafia, alla luce dei numerosi e gravi precedenti penali e di polizia relativi a plurime condotte di traffico di sostanze stupefacenti e ricettazione.
Riguardo alle strategie di contrasto alla criminalità organizzata e diffusa, da tempo si è evidenziata l'importanza dello strumento delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, capaci di limitare gli spostamenti dei malavitosi sul territorio e soprattutto, sul piano patrimoniale, di incidere sulla loro ricchezza nonché di determinare una "perdita di immagine e di prestigio" agli occhi dei loro sodali.

Obiettivo strategico di primaria importanza è, infatti, quello del contrasto alle proiezioni economiche della criminalità, mediante l'aggressione dei patrimoni e delle disponibilità finanziarie riferibili direttamente o indirettamente alle organizzazioni delinquenziali, nonché alle loro capacità di infiltrazione nell'economia legale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.