Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Aprite le porte della città arriva l'Imperatore

Rievocazione storica, cortei medievali, spettacoli e tanto divertimento per il fine settimana altamurano

Ad Altamura in questo fine settimana arriva l'Imperatore Federico II di Svevia. Per tre giorni la città federiciana rivivrà la storia con la VI edizione di Federicus - Festa Medioevale, l'evento di respiro nazionale che registra, di anno in anno, un numero sempre crescente di presenze e che, anche per il 2017, organizza una lunga carrellata di eventi, ispirati principalmente al tema "Le donne e li cavalier": qui il programma completo della manifestazione altamurana.

Tra le novità di quest'anno c'è la Fiera del Libro medievale "Scripta manent", riservata a testi, libri, pubblicazioni, documenti informatici e/o elettronici, studi e approfondimenti aventi per oggetto letteratura, poesia, storia, arte, musica, cucina medievale, e/o romanzi storici ambientati nel mondo medievale. Parallelamente alla Fiera, si darà vita alla "rievocazione" delle fasi di realizzazione del libro nel medioevo, secondo le metodiche, gli attrezzi e i materiali dell' epoca. Dalla carta, alla rilegatura. L'inaugurazione della Fiera del Libro si terrà venerdì 28 aprile alle ore 19.00, presso l'ex Monastero "Santa Croce" e sarà aperta per tutta la durata del Federicus, dunque fino al 1° maggio 2017.
Per l'occasione, Marco Cerbella della trasmissione di RaiUno "Italia da stimare", sarà all'opera presso l'ex Monastero per coniare monete e ceramiche medioevali dal 29 aprile al 1 maggio. In particolare, sabato 29 aprile, alle ore 17.00, terrà una dimostrazione in collaborazione con l'orafo Pino Digesù ed il ceramista Paolo Lorusso.
Domenica 30 aprile, alle ore 11.00, si terrà una conferenza sul tema "Le cardiopatie congenite: un problema mondiale. Il ruolo dell'Italia", con il Prof. Alessandro Frigiola, Primario di Cardiochirurgia pediatrica all'IRCCS di San Donato Milanese e fondatore dell'Associazione "Bambini cardiopatici nel mondo" Onlus.
Lunedì 1° maggio, alle ore 11.00, sarà ospite di "Scripta Manent" Franco Cardini, storico e saggista specializzato nello studio del Medioevo, che dialogherà con Pasquale Cordasco, Direttore del Centro Studi Normanno-Svevi dell'Università degli studi di Bari, al convegno "L'amor cortese, le donne e' cavalier nel Medioevo".

Prosegue intanto la rassegna "Epicentro", organizzato e promosso dal Movimento Culturale Spiragli in collaborazione con il MAT (Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo) e l'Accademia della Crusca, con il patrocinio dei Comuni di Altamura e San Severo. Ospite del quarto appuntamento, il filosofo Rocco Ronchi che, partendo dalla presentazione del suo ultimo volume, "Il canone minore", offrirà una sorprendente rivisitazione del canone della filosofia occidentale. Dialogherà con l'autore il professor Alberto Altamura. Appuntamento venerdì 28 aprile, ore 19.00, presso l'info Point di Via Treviso ad Altamura.

A Gravina, domenica 30 aprile, alle ore 18.30 presso il Polivalente comunale di via Dante, la Casareale Volley Gravina sfiderà la Marino Volley Altamura per l'ultima giornata di Play Off del Girone 1 della 1^ divisione di Pallavolo maschile. Altissima la posta in palio: l'accesso alla Serie D.

Sabato 29 aprile 2017, alle ore 20.30 presso l'Auditorium della Parrocchia Maria Madre della Chiesa, a Matera, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro", messo a punto e recitato, in un lungo monologo, dall'attore, regista e docente di regia cinematografica, il lucano Pietro Sarubbi, già interprete di Barabba per Mel Gibson ne "La Passione di Cristo". Con delicatezza e sensibilità, l'artista vestirà i panni del primo degli Apostoli, e attraverso la sua umanità farà rivivere le parole, i gesti e il pensiero di Gesù, vero Dio fatto uomo. La particolarità dello spettacolo sta nel fatto che Pietro Sarubbi proprio sul set di The Passion fa il suo cammino di conversione che si è innescata quando Barabba ha incrociato lo sguardo di Gesù (l'attore Jim Cavieziel). La scena ha colpito talmente l'animo di Sarubbi - che da bambino non aveva ricevuto un'educazione cristiana - che passò la notte insonne, seduto sul letto dell'albergo.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione per segnalare i vostri eventi: info@altamuralife.it
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.