Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Altamura onora gli infoibati e gli esuli istriani

Tutti gli eventi in programma per il weekend nel territorio murgiano

Difficile dimenticare i massacri subiti dalla popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra. Una ferita insanabile inflitta dal comunismo slavo, che riunisce una intera Nazione nella "Giornata del Ricordo".

Per ricordare ed onorare degnamente gli esuli istriani accolti nel nostro paese, Altamura si riunirà questa sera, venerdì 10 febbraio, alle ore 19.30, in via Caduti delle Foibe (zona Trentacapilli) per un momento di condivisione e riflessione su quella che è stata una delle più grandi atrocità della storia italiana, dove verrà deposta una corona di fiori.

Alle ore 18.00 di questa sera, presso la sede ProLoco Altamura, si terrà il primo de "I Venerdì del Dialetto", progetto che sarà presentato dal Presidente Pietro Colonna in cui grandi e piccini si cimenteranno in recita di poesie, stornelli e proverbi dialettali sotto il nome di "Le 4 stagioni del Dialetto", contenuti nei Calendari di "Altamura Ieri".

Invece alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura avrà luogo il convegno organizzato dall'Associazione culturale "Murgia Futura" dal tema "Donald Trump, Siria, Europa. In che direzione va il mondo?". Ospiti d'eccezione, gli onorevoli Enzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Esteri, e Dario Ginefra, Presidente dell'Associazione "A Levante".
Contemporaneamente, si svolgerà un incontro di studi organizzato dall'Archeoclub e il Club Unesco di Altamura, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia e Basilicata, con il patrocinio del Comune di Altamura, dal nome "Il nero seme sul bianco campo. Documenti per lo studio del paesaggio agrario e la storia dell'alimentazione dell'Alta Murgia". La location scelta è quella de "I luoghi di Pitti - Masseria S. Giovanni". Scopri di più.

In occasione della XXV Giornata mondiale dell'Ammalato, l'Unitalsi - Sezione di Altamura in sinergia con la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, organizza per sabato 11 febbraio: ore 18.00 rosario meditato; ore 18.30 solenne celebrazione dell'Eucarestia; ore 19.30 avrà luogo la solenne fiaccolata presieduta da S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo della Diocesi, che seguirà il seguente percorso: Parrocchia Santa Teresa, via Vittorio Veneto, via dei Mille, via XX settembre, corso Umberto I, corso Vittorio Emanuele, via Vittorio Veneto, Parrocchia Santa Teresa.

Doppio appuntamento al Teatro Mercadante in questo weekend con la stagione "Il teatro è casa": sabato 11 febbraio, alle ore 21.00, è di scena Massimo Lopez, in uno show musicale, accompagnato dalla Jazz Company (rassegna Music All), mentre domenica 12 febbraio, sempre alle ore 21.00, un'esplosione di risate vi aspetta con la coppia di comici sardi "Pino e gli anticorpi" e il loro spettacolo "L'erba voglio" (rassegna ComiCittà). Ingresso a pagamento.

E' tempo di Open Day alla Scuola dell'Infanzia Paritaria "Caterina Volpicelli": sabato 11 febbraio, nella propria struttura sita in Viale Regina Margherita, alle ore 17.30, prevede una serie di iniziative per presentarsi e per trascorrere un allegro e gioioso pomeriggio in compagnia dei bambini.

Anche Gravina ricorderà gli infoibati e gli esuli istriani con una fiaccolata commemorativa per le vie del centro cittadino, che avrà luogo sabato 11 febbraio. Manifestazione apolitica e apartitica, promossa dai ragazzi di "Fiume Basso", punto d'incontro per i militanti di diverse associazioni socio-culturali (gravinesi e non). Il raduno è previsto alle ore 18.30 presso la loro sede in via Casale 36.

Sarà inaugurata questa sera, venerdì 10 febbraio, presso la "Scuola di Grafica di Via Sette Dolori" di Matera, la mostra della pittrice e incisore Bonizza Modolo, che resterà aperta sino al 5 marzo 2017, dal lunedì al sabato, visitabile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00, e la domenica previo contatto telefonico.

Per questo fine settimana è tutto. Buon Weekend!
Vi ricordiamo che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it!
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.