Weekend
Weekend
Eventi e cultura

Altamura chiude in bellezza ottobre 2016

Ecco le proposte del territorio murgiano

Il mese di ottobre concluderà la sua corsa in questo fine settimana, ma cultura, solidarietà e sana competizione sono di casa ad Altamura.

E' in corso dal 23 ottobre 2016 presso il Monastero del Soccorso, la rassegna culturale "Orme" a cura del Movimento "Ora", che vede l'esposizione delle caratteristiche e policromatiche opere dell'artista siciliano Lorenzo Maria Bottari, per la mostra "Bottari: dai Dinosauri a Federico II". Da segnalare l'evento infrasettimanale che avrà luogo martedì 1° novembre alle ore 20.00: un tributo alla grande poetessa, aforista e scrittrice italiana Alda Merini, a sette anni esatti dalla sua scomparsa. L'evento consiste in un reading a cui prenderanno parte il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta e Bottari stesso, in quanto grande amico della poetessa scomparsa.

Per dimostrare concretamente la propria vicinanza alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma la scorsa estate, i Clubs Lions del Parco Nazionale dell'Alta Murgia (Altamura, Acquaviva delle Fonti, Andria, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Minervino delle Murge, Molfetta, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto e Casamassima) organizzano una serata a teatro: sabato 29 ottobre alle ore 20.00, presso il teatro Mercadante andrà in scena "Niuiòrc Niuiòrc", la rappresentazione teatrale scritta e interpretata dall'attore rinomato Francesco Foti, il cui ricavato andrà interamente alla ristrutturazione e/o realizzazione di una struttura nei comuni colpiti dal terremoto.

Solidarietà che solcherà nuovamente il palcoscenico del Mercadante con un concerto targato "Melodie di Solidarietà" in programma il 2 novembre 2016 alle ore 20.30, organizzato dal Consorzio "Teatro Saverio Mercadante" e dall'associazione "Arturo Toscanini", in collaborazione con le associazioni "Omnia Musica" e "Amlet", con il medesimo intento di raccolta fondi da destinare al comune di Amatrice, quasi completamente distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016.

Lo stadio comunale "Tonino D'Angelo" invece si tinge di rosa per domenica 30 ottobre: in occasione della partita tra la Team Altamura e il Casarano, a seguito dello spiacevole circostanza di domenica scorsa, tutte le donne potranno entrare gratuitamente. Perché lo stadio dev'essere un luogo di aggregazione e passione, non di violenza.

A Gravina invece questa sera, venerdì 28 ottobre, alle ore 20.00 presso la Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi", si terrà l'inaugurazione della nuova mostra fotografica di Lorenzo Ciaccia, sul tema "La Magia dell'Autunno". Fotografie tutt'altro che sterili, in quanto in esse è racchiuso il senso della stagione in itinere, a cui sono accostate riflessioni di Patrizia Occhiato e Maria Dibattista e poesie di Marina Delvecchio e Raffaella Iannetti. L'esposizione sarà visitabile fino al 31 ottobre 2016, dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Domenica 30 ottobre 2016, alle ore 18.00, presso il Circolo La Scaletta a Matera, si terrà aprirà i battenti la mostra "I disegni di Pietro Guida", quaranta opere realizzate in diverse fasi della lunga e prolifica produzione dell'artista campano - dagli anni '40 e fino ad oggi - che sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre 2016, dal lunedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, esclusi i festivi.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon Weekend!

Vi ricordiamo inoltre che potete segnalarci i vostri eventi, inviando una mail all'indirizzo info@altamuralife.it entro la giornata di mercoledì.
  • Cartellone Week-end
Altri contenuti a tema
Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Come trascorrere il prossimo weekend ad Altamura? Ecco quanto propone il territorio
Altamura, nel weekend, rievoca la storia Altamura, nel weekend, rievoca la storia Federicus, evento principe del fine settimana murgiano
Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Altamura: gli appuntamenti del fine settimana Tutto quello che c’è da sapere
Ad Altamura è in arrivo il weekend Ad Altamura è in arrivo il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Nel weekend ad Altamura, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Vivi la Pasqua e Pasquetta ad Altamura Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Weekend ad Altamura dedicato alla bellezza Tutti gli appuntamenti in programma
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.