formaggi avariati per federicus
formaggi avariati per federicus
Cronaca

100 kg di merce sequestrata e 10.000 euro di sanzioni

Controlli dei Carabinieri Forestali durante la manifestazione Federicus

Oltre 10.000 euro di sanzioni nella quattro giorni dedicata alla manifestazione Federicus.

Questo il risultato dei controlli effettuati dai militari del Reparto Carabinieri Forestali "Parco Alta Murgia" di Altamura nell'ambito dell'evento "Federicus" e finalizzati a reprimere l'illegalità in materia di sicurezza agroalimentare sui prodotti distribuiti negli stand allestiti durante la nota festa medievale.
Più di 20 i controlli effettuati a tutela del consumatore sulla qualità e conservazione delle merci deperibili e soprattutto sulla tracciabilità ed etichettatura degli stessi.
Infatti sui banchi di vendita e pronti per la somministrazione al pubblico, i militari hanno rinvenuto merci, principalmente salumi e formaggi, privi di regolare etichettatura e tracciabilità sulla produzione, in netto contrasto con la normativa di settore e con i regolamenti comunitari.

Non solo, in altri casi, si è accertata la non idoneità delle condizioni di vendita e di conservazione delle merci in piena violazione delle norme igieniche poste a tutela della salute pubblica.
I controlli hanno interessato anche gli aspetti documentali e la verifica dei titoli abilitativi alla vendita in possesso degli espositori, riscontrando, anche qui, diverse irregolarità amministrative come la mancata registrazione dell'attività.
Per questo sono state elevate a carico degli espositori numerose sanzioni amministrative per oltre 10 mila euro, e sono stati posti sotto sequestro amministrativo oltre 100 kg di prodotti alimentari quali salumi e formaggi.
Diapositiva JPGDiapositiva JPG
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.