Fabio Perinei
Fabio Perinei
Eventi

"L’osso e la polpa"

giovedì 21 febbraio 2019
Teatro Mercadante - Altamura
"L'osso e la polpa" è l'espressione utilizzata dal meridionalista Manlio Rossi Doria per evidenziare con crudezza il divario esistente tra Nord e Sud d'Italia e proporre la sua idea di sviluppo.

A metà degli anni '70, Fabio Perinei fa propria questa teoria e la applica al nostro territorio: da una parte la Murgia pietrosa e desolata ove si vuole allocare tutto ciò che gli altri rifiutano (poligoni militari, centrali nucleari, discariche di scorie radioattive, discariche varie) e dall'altra la zona costiera sovraffollata con i suoi problemi di congestione urbana, inquinamento, sovrapproduzione agricola.

"Solo il riscatto della zona Murgiana potrà assicurare lo sviluppo equilibrato dell'intero territorio". Ma "L'osso e la polpa" in realtà è una espressione con cui è possibile significare l'operato di Perinei durante tutta la sua vita politica: lottare contro gli sfruttatori, i disonesti, i parassiti, i corrotti, gli speculatori, sempre e comunque a difesa dei più deboli, degli esclusi, degli oppressi, per l'emancipazione delle classi subalterne, certo, ma sempre con una forte istanza morale.In questo spettacolo, che brevemente racconta la vita dell'onorevole, sono stati scelti quei suoi scritti che, più di altri, evidenziano le sue doti morali: umiltà, generosità, onestà, correttezza, coerenza.

E' stato privilegiato il Fabio uomo e intellettuale rispetto al Fabio più prettamente politico accompagnando i testi con la musica dei cantautori che lui ha più amato.Oggi, cadute le ideologie, in un mondo che va facendosi sempre più disumano, difronte ad una sinistra sempre più divisa e incapace, riteniamo sia, quella dei valori, la strada giusta per avvicinarsi a Fabio per capirne la sua attualità.

ANNA GAROFALO voce
ROCCO CAPRI CHIUMARULO voce, canto
NANNI TEOT tromba / flicorno
VINCE ABBRACCIANTE fisa
DAVIDE PENTA contrabbasso
ANTONIO DAMBROSIO batteria / percussioni

Ideazione e testi
STEFANO LOSURDO
MICHELE VENTRICELLI

Adattamento musicale e arrangiamenti
ANTONIO DAMBROSIO


Parte dei testi sono tratti da
"A FUROR DI POPOLO"
di Silvio Teot ed. Piazza
  • Fabio Perinei
Prossimi eventi a Altamura
1 "Le macchine di Leonardo" all'ex monastero Santa Croce Fino al 31 marzo "Le macchine di Leonardo" all'ex monastero Santa Croce
Altamura, incontro di educazione finanziaria Oggi Altamura, incontro di educazione finanziaria
“Fiori d’acciaio”: tra moda e solidarietà Oggi “Fiori d’acciaio”: tra moda e solidarietà
Altri contenuti a tema
In memoria di Fabio Perinei In memoria di Fabio Perinei Una lettera aperta di Michele Lospalluto
In ricordo di Fabio Perinei In ricordo di Fabio Perinei Massimo D'Alema: «Era un uomo di straordinaria passione politica e di grande finezza intellettuale»
Lettera alla redazione di Altamuralife Lettera alla redazione di Altamuralife Richiesta l'intitolazione del nuovo Ospedale della Murgia a Fabio Perinei
Inaugurata la sede del comitato elettorale DonatoDuemilaDieci Inaugurata la sede del comitato elettorale DonatoDuemilaDieci Vendola anticipa di qualche ora il taglio del nastro
A furor di popolo: il libro-storia di Fabio Perinei A furor di popolo: il libro-storia di Fabio Perinei Parlano di lui gli amici, i compagni, la Murgia
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.