Pallamano Altamura, missione compiuta

La squadra altamurana regola il Chiaravalle nell’ultima partita casalinga della stagione

lunedì 18 marzo 2013 18.11
A cura di Domenico Olivieri
Missione compiuta per la Pallamano Altamura che, nell'ultima partita casalinga della stagione, valida per 15^ giornata del girone D del campionato nazionale di serie A2, supera il Chiaravalle con il risultato finale di 23 a 15. Troppo forte la formazione biancorossa per i volenterosi marchigiani, capaci, comunque di restare in partita per tutto il primo tempo.

La settimana che ha preceduto questa importante partita non è stata facile per la squadra altamurana che ha registrato l'ennesimo infortunio della stagione, quello di Colamonaco, fermato da un guaio alla caviglia e che va ad aggiungersi a quello di Bruno, già fermo da qualche settimana per un problema al gomito. Mister Loviglio, quindi, deve fare di necessità virtù, completando la panchina con tanti giovani. Tra le fila degli ospiti spicca l'assenza del loro miglior marcatore, Menditto.

La Pallamano Altamura sembra voler mettere in chiaro le cose sin dalle prime battute tanto da portarsi subito avanti di un paio di lunghezze. Il Chiaravalle, ovviamente, non ci sta e, grazie ai goal Maltoni e agli errori dei biancorossi, tra i quali un pio di rigori, riesce a riportarsi sotto. Poi, è un continuo botta e risposta con la formazione altamurana che, pur restando sempre in vantaggio, non riesce ad andare in fuga. La prima frazione si chiude sul 10 a 8 per i padroni di casa che confermano, ancora una volta, le loro difficoltà a carburare.

Di ben altro spessore è la ripresa con i murgiani che entrano più decisi in campo e, grazie a una difesa più attenta e alle parate di Intini e Continisio, entrato a metà ripresa, riescono a prendere un buon margine di vantaggio. La formazione altamurana, addirittura, dilaga e, quando mancano ancora dieci minuti da giocare, sospinta dalle reti di Paolicelli, miglior marcatore dell'incontro con 9 reti e da quelle di Baldassarra, bravo, come sempre, a suonare la carica per i suoi, raggiunge un margine in doppia cifra. Con il risultato ormai al sicuro, mister Loviglio decide di concedere la ribalda al resto dei panchinari, facendo rifiatare i titolari. Entrano in campo, nell'ordine, Cannito, Colonna e, per ultimo, il giovanissimo Lanzolla, classe '99 che, salutato dall'applauso del pubblico altamurano, fa il suo esordio nella seconda divisione nazionale. Alla sirena finale il tabellone recita 23 a 15 per la squadra altamurana.

Indubbiamente, per la Pallamano Altamura, questa non è stata la miglior partita della stagione, ma ciò che importava erano i tre punti che sono puntualmente arrivati. Grazie a questa vittoria la formazione murgiana mantiene la testa della classifica, sempre in coabitazione con Capua e Benevento, e si prepara per il rush finale che la vedrà far visita, nelle ultime due giornate, proprio alle due formazioni campane.

Si inizia sabato prossimo con la trasferta in casa del Benevento per una partita che promette spettacolo.
PALLAMANO ALTAMURA - PALLAMANO CHIRAVALLE 23-15 (P. T. 10-8)

PALLAMANO ALTAMURA: Baldassarra 6, Pepe, Intini, Luisi, Pallotta, Tragni A. 5, Tragni T. , Dimarno, Loiudice 3, Cannito, Continisio, Paolicelli 9, Colonna, Lanzolla. All.: Loviglio
PALLAMANO CHIARAVALLE: Pergolini, Aprilanti, Brunori, Ceresoli S. 2, Cognini 2, De Luca, Bagnarelli 1, Corelli 1, Albanesi, Maiolini, Piombetti 1, Ceresoli M. 2, Maltoni 6. All.: Cocilova
ARBITRI: Lorusso - Strippoli