Murgia Sport Altamura, sarà ancora B2

Sciolto il dilemma sul campionato da disputare per la prossima stagione

martedì 27 luglio 2010
È ufficiale: la Murgia Sport Altamura, a meno di clamorosi colpi di scena, disputerà il campionato Nazionale maschile di serie B2 anche nella stagione 2010/2011. La crisi economica coinvolge pesantemente anche la pallavolo ed è questo il motivo per cui ai blocchi di partenza del prossimo campionato nazionale di B1 non si è raggiunto il numero massimo di squadre (48), ma ci si dovrà accontentare, anzi, del numero minimo di 42 compagini. Tale scarsa partecipazione ha ridotto notevolmente il numero di ripescaggi, distruggendo le residue speranze altamurane di un salto di categoria.

La Fipav ha diramato anche i gironi e la Murgia sport è stata inserita, ancora una volta, nel girone H. Queste le prossime avversarie dei biancorossi: Pol. Francavilla (Ch), Virtus V. Paglieta (Ch), Polisportiva Uria (Br), Nuova pall. Fasano (Br), Sbv pallavolo Galatina(Le), Città di Squinzano (Le), Aurispa Alessano (Le), Filanto Casarano (Le), Caroli Hotels Ugento (Le), Pallavolo Martina (Ta), Galatea Volley Galatone (Le), Pallavolo Calimera (Le) [ripescata], Caseificio di Nucci (Is).

La Murgia Sport sarà, dunque, l'unica "barese" del girone e, siamo certi, terrà alto l'onore di tutta la provincia (le altre "baresi" sono state inserite nel girone G. n.d.r.). La stagione agonistica comincerà nel week-end successivo alla finale dei Mondiali di Pallavolo Maschile di Roma (16/17 ottobre) per poi terminare il 7/8 maggio. I play off cominceranno il 14/15 maggio e finiranno l'11/12 giugno. I calendari saranno stilati dopo il 3 agosto.

Terminata finalmente la querelle che ha tenuto col fiato sospeso l'intera tifoseria altamurana: la dirigenza biancorossa è già attiva sul mercato, pronta a piazzare colpi importanti per recitare un ruolo da protagonista anche in questa stagione e per tentare di raggiungere l'obiettivo sfuggitogli lo scorso anno per pochissimi punti. A breve saranno annunciati i primi acquisti pesanti e siamo certi che renderanno ancora più calda questa lunga e bollente estate, non dubitate.

Ilario Ninivaggi