Libertas Altamura, il sogno continua

La Libertas travolge i giovani monopolitani

giovedì 16 gennaio 2014 19.37
Dopo la difficile trasferta di San Pietro, la Libertas Altamura torna a calcare il parquet del palazzetto di casa e lo fa contro l'Action Now Monopoli, reduce da quattro vittorie consecutive. Coach Laterza è alle prese con vari acciacchi: Ladisi, presente solo per onor di firma, stesso discorso per Picerno e Calia, il quale pur febbricitante viene impiegato da titolare insieme a Barozzi, De Bartolo, Radovic e capitan Fui.

Il match inizia senza grossi sussulti. Gli avversari sono molto imprecisi al tiro e i biancorossi ne approfittano per portarsi subito in vantaggio di dieci punti. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa avanti per 25-15.

Nel secondo quarto, finalmente, i ragazzi del coach Laterza trovano i giusti equilibri e mettono alle corde i volenterosi monopolitani. I giovani di coach Carolillo cercano invano di recuperare, optando per la soluzione dalla distanza, ma, così facendo, lasciano spazio ai numerosi contropiede andati a segno della squadra altamurana, che apre un divario importante. Sugli scudi Barozzi e Fui, grazie agli impeccabili assist di De Bartolo e Radovic. È encomiabile la prova di Calia che, nonostante qualche linea di febbre, si fa sentire a rimbalzo e va più volte a canestro. Il primo tempo si chiude sul 56-23 grazie al parziale di 31-8 del secondo quarto.

Nella ripresa i ritmi sono più blandi , i locali non spingono più di tanto, forti del vantaggio accumulato. Il terzo quarto si chiude sul 19-14. In questa frazione si vedono alcuni buoni tiri del giovane Di Marzio, il quale, purtroppo, si carica di quattro falli e vede finir qui la sua partita.

L'ultimo quarto è' pura accademia, nessuna delle due squadre si danna l'anima e il match finisce senza ulteriori sussulti sul 90-53.

Buona prova dei murgiani che non hanno preso sotto gamba l'impegno chiudendo il girone di andata in vetta solitaria. Domenica prossima la Libertas è attesa da un incontro facile sulla carta, ma proprio per questo da non sottovalutare, onde evitare spiacevoli sorprese. Al PalaPiccinni sarà ospite l'Olympia Rutigliano.