La Libertas espugna il Pala Martella di Apricena

I dauni sconfitti da un'Altamura trascinata da uno scatenato Fui

sabato 8 ottobre 2011 12.07
Seconda vittoria su due partite per la Cobar Libertas Basket Altamura che vince su un campo difficile come quello di Apricena.

Le due squadre arrivano al match con due stati d'animo differenti: l'Apricena con la voglia di riscattarsi dalla sconfitta dell'esordio, mentre la Libertas con l'unico obiettivo di dimostrare alla dirigenza e al coach che la squadra da loro allestita può fare una buona stagione. Gli altamurani, inoltre, vogliono riscattarsi dalla sconfitta dello scorso anno proprio sul parquet di Apricena.

Gli ospiti sono partiti subito con l'acceleratore pigiato e con un Fui sugli scudi. Dopo 5 minuti un parziale di 0-11, ha chiarito, subito, che la Libertas è scesa in campo con il piglio e la mentalità giusta. La trance agonistica è continuata per tutto il primo tempo, con i padroni di casa che non sono riusciti ad arginare le penetrazioni avversarie e non sono stati bravi, sui ribaltamenti di fronte, nel riagguantare il risultato. Il primo parziale si è chiuso sul 17-29 con coach Laterza che ha invitato i suoi a non abbassare la guardia.

Nel secondo quarto, nonostante i primi minuti convincenti, è avvenuto ciò che Laterza cercava di scongiurare. La Libertas ha permesso alla squadra avversaria di costruire con tutta tranquillità le sue azioni di attacco, si è disunita e l'Apricena con il loro numero 16 ha punito. Quest'ultimo, a suon di triple, è riuscito a portare i suoi a -10. La fase di appannamento non ha leso più del dovuto la Libertas che è andata al riposo lungo comunque in vantaggio e con il risultato di 38-44.

Durante la pausa coach Laterza ha chiesto ai suoi maggiore attenzione in difesa, reparto in grande difficoltà nel quarto precedente, e i suoi hanno subito soddisfatto le richieste. La difesa a uomo ha sfiancato gli avversari, che, nonostante questo, hanno giocato a grande ritmo, ma il collettivo altamurano ha dato di più. Calia, La Stella, Indrio e, anche, il giovane Barozzi hanno supportato lo straripante Fui. Il terzo quarto si è chiuso 55-66.

Nell'ultimo quarto l'Altamura ha affondato il colpo e non senza amnesie. Infatti a metà quarto l'Apricena ha provato a rifarsi sotto portandosi sul 76-59, ma la reazione degli ospiti non si è fatta attendere e a tre minuti dalla fine hanno chiuso la gara. Il match è terminato con il risultato di 64-84.

Gli altamurani tornano a casa con due punti preziosi dopo una prestazione dove tutti i ragazzi hanno dato il massimo. La palma del migliore in campo è andata a Fui autore di 30 punti e per la seconda volta best scorer della gara. L'Apricena, invece, dopo la seconda sconfitta inizierà a lavorare per la trasferta di Cerignola, anche essa ferma a quota zero punti. Prossimo appuntamento per la Libertas Sabato 8 Ottobre alle ore 18.30 contro il San Severo.

Libertas BK Altamura
www.libertasaltamura.it

BASKET CLUB APRICENA - LIBERTAS BASKET ALTAMURA 64-84
Parziali: 17-29, 38-44, 55-66, 64-84

LIBERTAS BASKET ALTAMURA: Fui 30, La Stella 13, Manicone 6, Verrone 5, Indrio 16, Barozzi 5, Ciaccia 3, Calia 16, Picerno. All. Laterza
ARBITRI: Solimeno di Foggia e Di Pietro di Foggia