Basket, bilancio in equilibrio per le altamurane

Alla sconfitta della Libertas a Bari, ha fatto da contraltare la vittoria della Federiciana

venerdì 12 dicembre 2014 19.15
A cura di Domenico Olivieri

Si è chiuso con un bilancio in equilibrio il primo week-end che ha visto impegnate entrambe le squadre cestistica altamurana. Alla sconfitta della Libertas Bawer Altamura, ha fatto da contraltare la vittoria della Federiciana all'esordio del campionato di 1^ divisione.

Che non sarebbe stata una trasferta facile quella in casa dell'Adria Bari per la Libertas, lo si sapeva già dalla vigilia e, purtroppo, è arrivata la sconfitta, la seconda stagionale per la squadra altamurana, che ha interrotto una striscia di sei successi consecutivi. 73 a 69 il risultato finale a favore dei baresi che hanno avuto la meglio di una Libertas a ranghi ridotti, date le assenze di Favia, ancora alle prese con il brutto infortunio al ginocchio rimediato qualche settimana fa, e di Calia che ha dovuto rinunciare a scendere in campo a causa di un acciacco dell'ultima ora. A complicare la vita agli altamurani, un arbitraggio abbastanza discutibile che, comunque, non ha impedito alla Libertas di partire forte. Con il passare dei minuti, però, è venuta fuori la stanchezza dovuta principalmente ad una rotazione corta dei titolare, ne approfittato l'Adria Bari che, con un parziale di 26 a 11 nel terzo quarto, ha messo il naso avanti. Nell'ultimo quarto è arrivata la reazione dei ragazzi guidati da coach Laterza che sono riusciti ad annullare il vantaggio dei padroni di casa fino al -1. Negli ultimi secondi di partita, con i baresi sul +3, Barozzi ha tentato di impattare con un tiro dalla lunga distanza che, però, è stato sputato dal ferro, consegnando di fatto, i due punti all'Adria. Nonostante la sconfitta, la Libertas ha disputato una buona partita, spinta anche da un tifo eccezionale, tant'è che in alcuni frangenti è sembrato di giocare in casa.

La logica conseguenza della sconfitta è stata la perdita del primato in classifica, adesso ad appannaggio della sola Olimpica Cerignola che domenica sarà ospite al PalaPiccinni per una partita da non perdere. Da seguire la sfida nella sfida tra i montenegrini della Libertas, Radovic e Koprivica 14 e gli statunitensi del Cerignola, Spud e Panaggio.

Parte con il piede giusto il campionato della Federiciana Pallacanestro Altamura nel campionato regionale di 1^ divisione. La squadra allenata da Raffaele Lorusso, dopo una lunga attesa, ha esordito battendo, in trasferta, l'Azzurra Polignano. La formazione altamurana ha gestito bene la partita, non passando mai in svantaggio e mettendo da subito in mostra una difesa molto attenta. A libello individuale, spiccano le prestazioni di Lauriero, 15 punti, e di Indrio, 12, due dei rinforzi arrivati quest'anno. Buono anche l'esordio del giovanissimo Loiudice, a referto con 5 punti, e in generale di tutta la squadra. Unico picco neo, il rilassamento della squadra murgiana nell'ultimo quarto che ha permesso ai padroni di casa di chiudere sul punteggio di 42 a 25 e rendere, così, meno amara la sconfitta.

Archiviato positivamente l'esordio, è già tempo di pensare alla prossima partita, la prima in casa, che è in programma domani ala PalaPiccinni alle ore 18.00 contro il Basket Putignano.